Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, Spalletti aspetta Fabian in regia: Lobotka e Zielinski le alternative

I partenopei non faranno spese pazze e dovranno trovare in casa il sostituto di Demme, infortunatosi contro la Pro Vercelli

Comunque vada, a prescindere dall'ipotesi dell'intervento, Demme starà fermo fino alla seconda sosta di ottobre o poco più. Sette partite e magari anche dieci, si vedrà: ma il Napoli, per il momento, ha escluso la possibilità d'intervenire sul mercato e di acquistare un alter ego, e anzi ha rimandato la valutazione al ritiro di Castel di Sangro. Fatto sta che Diego il tedesco è l'unico regista puro della rosa di Spalletti, un giocatore fondamentale nei suoi piani tattici, e non è un caso che dopo l'infortunio il signor Luciano sia parso pensieroso in merito al presente e al futuro. Del resto, lui ha detto e ripetuto che l'obiettivo è quello di lottare per i primi quattro posti e che per riuscire a tenere botta su tutti i fronti - tanto per citarlo testualmente - il Napoli deve restare forte.

Napoli, il rinforzo è in casa: non si compra senza vendere

Spera insomma di non dover salutare nessuno, certo, o quantomeno se proprio necessario di vedersi recapitare rimpiazzi all'altezza. In ogni caso, allo stato l'infortunato Demme sarà sostituito in casa: con Lobotka e Fabian Ruiz e in ultima analisi con Zielinski. Già, ma Fabian è sul mercato: "Se la squadra rimane così com'è sarò quello più felice", ha detto l'allenatore sabato. Ora più che mai. E allora, la decisione. Istantanea alla luce delle esigenze di bilancio mai nascoste da De Laurentiis (contenere i costi e abbattere il monte ingaggi): il Napoli non prevede di acquistare un uomo che possa garantire le medesime caratteristiche e il lavoro di Demme, nel periodo in cui il regista sarà costretto a guardare dai box. Punto. Le cose stanno così: se non si vende non si compra, la regola è chiarissima, ma in questo caso una delle possibili partenze potrebbero riguardare proprio il reparto centrale: ovvero, Fabian. Per il momento, comunque, a garanzia degli equilibri esistenti c'è la totale assenza di offerte all'altezza delle pretese del club: il Barça è molto interessato a Ruiz, tanto per fare un esempio pratico, ma i 2 miliardi di debiti accumulati sono un ostacolo enorme e le mani restano legate. Stop. Le strategie del Napoli, dicevamo: di recente il ds Giuntoli ha chiesto info all'Inter sulla situazione di Vecino, elemento gradito a Spalletti, ma il giocatore non è sul mercato. E ancora: i prediletti Koopmeiners dell'AZ e Zakaria del Gladbach costano 20 milioni e dunque sono proibitivi senza la cessione di Fabian, e così il club ha deciso di riflettere e di rivalutare la situazione del centrocampo nel corso o alla fi ne del ritiro di Castel di Sangro. A Ferragosto: a una settimana dall'inizio del campionato. 

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi