Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli: la Coppa d'Africa porta via Osimhen, Koulibaly e Anguissa

Oltre a questi anche Ounas dovrebbe essere impegnato con la sua Algeria. I quattro calciatori salterebbero tre partite sicure, cinque se dovessero avanzare

NAPOLI - In principio era il mal d'Africa, sì, ma a gennaio sarà il mal di Coppa d'Africa. Il Napoli come nessuno in Serie A: il Senegal, la Nigeria, il Camerun e l'Algeria piomberanno sul Natale di Spalletti e degli azzurri e piuttosto che impacchettare un regalo faranno rispettivamente razzia sportiva di: Koulibaly, Osimhen, Anguissa e Ounas. Ovvero: i tre cardini della spina dorsale del gruppo che sta dominando il primo assaggio di campionato, e poi lo spacca-partite prediletto del signor Luciano. Una vera e propria disdetta, non c'è che dire, sia perché si tratta di giocatori fondamentali nell'economia della squadra - ognuno a suo modo -, sia perché nessun'altra pretendente alle zone alte della classifica dovrà cedere così tanti uomini chiave. Per un minimo di tre partite garantite e fino a un massimo di cinque. Tra cui lo scontro diretto con la Juve del 6 gennaio allo Stadium: Befana impietosa.

Napoli: i quattro salterebbero tre partite, cinque se passassero il turno

E allora, il problema certificato: sì, non è uno spettro e neanche un'ipotesi, ma proprio una questione che Spalletti dovrà affrontare per un periodo minimo già stabilito. Con ordine, e dunque le date: la Coppa della Nazioni africane, cioè la Coppa d'Africa, andrà in scena in Camerun dal 9 gennaio al 6 febbraio 2022, e ciò significa che i signori di cui sopra salteranno almeno le tre partite di campionato in programma a cavallo delle tre gare della fase a gironi della Coppa: con la Juve a Torino il 6 gennaio (prima del girone di ritorno); con la Samp al Maradona il 9 gennaio; e con il Bologna al Dall'Ara il 16 gennaio. Questo è il quadro della situazione tanto per cominciare, e dunque senza contare i turni successivi dagli ottavi alla finale che in calendario coincidono con altre due partite di A: con la Salernitana in casa il 23 gennaio; e con il Venezia in trasferta il 6 febbraio, dopo una sosta che a questo punto vale tantissimo.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi