Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, Osimhen più Mertens: la formula di Spalletti

Il rientro di Dries è un jolly da sfruttare al massimo: il belga è pronto e per adesso riparte come alternativa, ma il progetto è quello di farli coesistere

In principio era OsiMertens, una specie di combinazione atomica d'attacco pensata e modellata ad arte per il 4-2-3- 1, ma poi è andata com'è andata e invece che in campo, a ridosso di un Natale fa, a un certo punto Dries e Victor hanno rischiato di incrociarsi in una clinica di Anversa, in Belgio. Brutte storie di infortuni passati, certo, e nonostante il tempo sia fuggito sembra proprio che il vecchio progetto possa ancora reggere. Diciamo tornare in auge, seppur un po' riveduto e corretto: a partita in corso, tanto per cominciare, e poi magari dal primo minuto quando le circostanze e gli avversari lo consentiranno e certi equilibri saranno solidi come la roccia. Fatto sta che avere contemporaneamente a diposizione Mertens e Osimhen rappresenta un'arma in più: il jolly di Spalletti, sì. E d'accordo, ci sarà un tempo di mal d'Africa in cui il pittore fiammingo del gol dovrà tinteggiare d'azzurro i vuoti lasciati dal collega, ma fino ad allora c'è un bel po' di strada da fare e ci sono un bel po' di partite da giocare fianco a fianco. Sedici, tutte decisive per il destino e le ambizioni del Napoli in campionato e in Europa League: meglio approfittarne, no?

Vai Dries

E allora, a voi. A loro: Victor e Dries. C'era una volta una coppia d'attacco, anzi un'idea tramontata sul nascere e sul più bello, che alla fine dell'ennesima peripezia ormai è quasi pronta a riprovarci. Ma sì, i tempi sembrano finalmente maturi: Mertens ha smaltito i postumi dell'intervento di stabilizzazione alla spalla sinistra, ha esordito nel finale della settima meraviglia del campionato con la Fiorentina, ha capitalizzato la sosta e la mancata convocazione della Nazionale belga per migliorare la condizione e la caccia ai ritmi giusti e gradualmente si sente più pronto. Soprattutto a una nuova e intrigante sfida da vincere a 34 anni: lui, principe azzurro del gol e signore di tutti i record realizzativi della storia del Napoli, partirà in rincorsa. Con un'etichetta che fa strano anche solo pensarla: alternativa. Già: uno come lui, del suo talento e del suo calibro, non sarà mai una riserva o un panchinaro, ma Spalletti ha sempre detto di vederlo centravanti o alle spalle della punta e in questo momento davanti a lui ci sono Osimhen e Zielinski o Elmas (...)

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi