Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, che numeri: difesa e Fabian Ruiz da record

Getty Images

La retroguardia azzurra ha subito solo tre gol in questo avvio di stagione stabilendo un primato nella storia del club

NAPOLI - Il Napoli ha iniziato alla grande il campionato. L'undici di Spalletti ha ottenuto nove vittorie nelle prime dieci partite di campionato, è ancora imbattuto e si trova in testa alla classifica in compagnia del Milan di Pioli. L'inizio di stagione degli azzurri è da record e il grande punto di forza finora è stata la difesa. Koulibaly e compagni, infatti, hanno subito solo tre gol, un record nella storia del club. Solo il Cagliari nella stagione 1966-67 e la Roma nel 2013-14 erano riuscite a fare meglio. Il Napoli, inoltre, grazie ai 28 punti raccolti nelle prime dieci giornate, ha eguagliato la partenza sprint di Sarri del 2017-18. In quella stagione l'undici azzurro segnava di più (29 contro i 22 attuali) ma subiva più gol. 

Gli altri record del Napoli

Ma non finisce qui perchè sono tanti altri i record del Napoli di Spalletti in questo avvio di stagione. Fabian Ruiz, tra i giocatori che non hanno segnato da dentro l'area nelle ultime tre stagioni, è il giocatore ad aver realizzato più gol da fuori, nove dal 2019 ad oggi. Il centrocampista spagnolo, inoltre, è già a quota 3 reti dalla distanza nella stagione attuale e detiene il record in compagnia di Dimitri Payet. Un Napoli spettacolare soprattutto tra le mura amiche. Gli azzurri, infatti, per la settima volta nella propria storia sono riusciti a vincere le prime cinque partite casalinghe. Infine un ulteriore dato curioso che riguarda Lorenzo Insigne. Il capitano del Napoli, infatti, tra i calciatori nei top cinque campionati europei che hanno segnato solo dal dischetto, è quello che ne ha messi di più a segno (record condiviso con Criscito del Genoa). 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi