Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Spalletti tra selfie e mozzarelle: ecco la sua giornata a Napoli

FOTO SONIA MOSCA

Subito in sintonia con la città, l'allenatore azzurro ha conquistato i tifosi con un sorriso

Luciano Spalletti è un Granduca di Toscana che, se le cose dovessero andare in un certo modo, a maggio potrebbe anche diventare re di Napoli. Sì, inutile nasconderlo ma guai a raccontarlo in giro: lui va forte in campo ma anche con la scaramanzia, sia chiaro. Corona e scettro a parte, però, una cosa è certa: in quattro mesi ha già conquistato la città, il popolo, e soprattutto le abitudini di una vita che, quando il calcio lo permette, lui ama vivere in una splendida normalità: il cappuccino, le passeggiate, le cene, i negozi, le foto e i sorrisi. E pensare che i reduci delle fiction lo immaginavano forse più antipatico del suo interprete, dimenticando peraltro quanto fosse bravo in panchina. Ma bravo sul serio: gioco, vittorie, mentalità, primo posto in Italia e in Europa. Basta? No, siamo appena all'inizio e quando finirà la sosta è anche atteso dal tremendo esame di San Siro con l'Inter, l'ultima squadra allenata prima di dedicarsi volontariamente alla campagna per due anni. Per reggere fino a primavera, insomma, ci vuole un fisico bestiale. Sì. Ma niente paura: perché lui, il signor Luciano, a scanso di equivoci si allena ogni giorno. E si vede. [...]

Le giornate di Spalletti a Napoli

[...] Giornate lunghe, le sue: gran lavoro al centro sportivo di Castel Volturno e un po' di allenamento: quando gli impegni quotidiani con la squadra lo permettono, o magari quando non guarda partite, si dedica alla cura della sua perfetta forma in palestra. E a tavola regola dosi e portate pur amando il buon cibo ed essendo un esperto di vini (che peraltro produce nella sua tenuta in Toscana). Un debole? Come lui stesso ha dichiarato: la mozzarella. Per il momento non ha ancora scelto una casa, anzi, vive nell'hotel sospeso tra il Vomero e Chiaia che ospita la maggior parte dei ritiri prepartita della squadra. Chiaia che, dicevamo, è una delle sue mete predilette: un giro in centro, qualche negozio e via. Di ristoranti ne ha provati un bel po', anche vista mare, e il giudizio unanime è il seguente: Spalletti sa come farsi voler bene.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi