Corriere dello Sport

LIVE

Paolillo lancia Gatti: "Napoli sarebbe perfetta per lui"

 

Il procuratore del difensore assicura: "Ha una passione per il calcio che mi ricorda quella dei tifosi partenopei"

NAPOLI - Federico Gatti possibile obiettivo mercato del Napoli a gennaio? Il procuratore del difensore attualmente in forza al Frosinone, Dario Paolillo, non conferma né smentisce, come di consueto in questi frangenti: "Penso che bisognerebbe chiedere alla società. Ciò che credo - prosegue l'agente ai microfoni di Radio Marte - è che Giuntoli fa un lavoro eccezionale, il suo staff è sempre sui campi ed è molto attento. Li apprezzo e stimo. Al Napoli in prospettiva serve un centrale giovane, che può essere appunto Gatti, al quale auguro di essere il centrale della Nazionale per i prossimi dieci anni. Lui gioca con una passione che mi rimanda a quella del pubblico napoletano. Quando fa un intervento difensivo esulta come un gol, e quando altri segnano, fa anche uno scatto di quaranta metri per abbracciare il compagno. Gioca con passione e questo lo accomuna molto alla passione dei tifosi del Napoli". Dunque quella partenopea sarebbe la piazza perfetta per il centrale classe '98: "Lui vuole giocare dove c'è passione - assicura Paolillo - si esalta dentro le partite e nei contesti dove c'è grande trasporto emotivo. Credo che una società come quella partenopea, che ha questo tipo di pubblico e passione, possa essere una cornice idilliaca per le sue caratteristiche morali. Il Napoli può provare a prenderlo a gennaio? Di certo lo stimano molto, da qui a gennaio c'è tempo. Bisognerà confrontarsi con Angelozzi. Poi non so le esigenze del Napoli per gennaio. La mia idea è che gli azzurri in prospettiva, potrebbero pensare a un investimento su un difensore centrale giovane. Poi se sarà Gatti o un altro, a gennaio o giugno, non lo posso sapere ovviamente".

"Gatti ha grandi doti fisiche, tecniche ed umane"

Oltre alle doti da calciatore, Federico Gatti viene descritto come un ragazzo di grandi qualità morali: "Fino a un paio di anni fa - spiega Paolillo - giocava in Interregionale, ha dovuto lasciare gli studi e lavorare ai mercati, tornava la sera. Io l'ho conosciuto che aveva vinto l'Eccellenza, ho trovato un ragazzo con doti fisiche, tecniche e umane incredibili. Percorso in ascesa. Fino a un anno fa non lo voleva nessuno, poi il direttore Angelozzi ci ha creduto e ora i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Angelozzi fece vincere lo Spezia con l'età media più bassa, ha una grande attenzione per i giovani". Così come il C.T. della Nazionale azzurra, che magari in futuro chiamerà anche il centrale del Frosinone: "Mancini ha fatto un grandissimo lavoro - sottolinea il procuratore di Gatti - ha chiamato ragazzi in Nazionale che nemmeno avevano giocato in Serie A come Zaniolo. In Nazionale ci sono i senatori, per forza di cose ci sarà un cambio generazionale e gradualmente potrà entrarci anche Federico". 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi