Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bergonzi: "Gol annullati a Palomino e Kessie: decisioni giuste"

LAPRESSE

L'ex arbitro: "Nelle due circostante il regolamento è stato applicato alla perfezione"

NAPOLI - Come in quasi tutti i weekend, anche in quello appena trascorso ci sono state polemiche legate alle decisioni arbitrali. A provare a fare chiarezza sugli episodi di Atalanta-Roma e Milan-Napoli è intervenuto l'ex arbitro di Serie A Mauro Bergonzi, oggi opinionista Mediaset, ai imcrofoni di 1 Station Radio: "Tante discussioni - sottolinea l'ex fischietto - troppe in questo weekend. Sono stati casi complicati e controversi. La gente fa fatica a comprendere il regolamento, è difficile. Questi arbitri hanno applicato bene il regolamento? Sì, alla perfezione. Perché nei cavilli regolamentari ci sono parti dove si dice che se il giocatore interferisce nell'azione è in fuorigioco. Palomino disturbava? Giroud disturbava? Per il regolamento, siccome erano così vicini, interferivano e quindi il fuorigioco è punibile. Gli arbitri hanno applicato perfettamente il regolamento. Due scelte giuste, totalmente avvallate da AIA. A Bergamo sarebbe stato meglio per Irrati andare al monitor, avrebbe dato più certezze, sarebbe stato più bello da vedere. Ma alla fine è stata presa la decisione giusta. Ieri sera è stata fatta la cosa perfetta. Fallo di Giroud su Juan Jesus? Sono d'accordo ma quello è da vedere sul terreno, ed è un intervento irregolare e falloso. Ho dei dubbi che il Var sarebbe intervenuto su questo intervento, per la definizione di chiaro ed evidente errore. Applicata bene la regola del fuorigioco, sono stati bravi i fischietti. ".

"L'unico errore grave in Torino Verona"

Secondo Bergonzi, peraltro, dell'unico errore grave del 18° turno non si è parlato: "Tutte le polemiche - sottolinea - hanno distratto da una partita dove è stato fatto un errore grave: Torino-Verona. Arbitrava l'internazionale Fabbri, qui Sanabria viene steso da Magnani, chiarissima occasione da gol, Fabbri mostra il cartellino giallo, errore molto grave. Fortunatamente il Var interviene e ha fatto cambiare idea all'arbitro e ha fatto espellere Magnani. Questo è un errore grave da non commettere, sono gaffe da non commettere. La solidarietà tra colleghi arbitri esiste, anche dal punto di vista tecnico, ma i due gol annullati sono omogeneità di giudizio, è stato applicato semplicemente il regolamento".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi