Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli: da Lobotka a Rrahmani, i rilanciati da Spalletti

Juventus FC via Getty Images

Ghoulam è ritornato titolare contro la Juventus. L'allenatore: "Tutti bravi. Hanno dimostrato ancora  una volta di meritare di indossare la maglia azzurra"

Candidato Lobotka, si presenti. Sprofondato nella panchina, non una comoda poltrona, il giovane signor Stanislav, amico del cuore del centrocampo di Marek Hamsik, ha impiegato niente per raccontarsi: 527 minuti giocati in un anno intero si narrano senza emozione. Candidato Ghoulam, ci spieghi. Appoggiato sulle stampelle, compagne di viaggio dell’ultimo quadriennio, l’uomo che tranciava elegantemente le fasce sinistre, e che faceva (quasi) innamorare, ha preso le grucce, le ha buttate all’aria ed è uscito dalle quattro sale operatorie nelle quali era stato trascinato. Quando il Napoli-3 si è intrufolato all’Allianz Stadium, per giocare una partita contro il destino, l’unica scelta poteva essere l’oblio: e dimenticando ciò ch’è stato per ognuno, quello che pure Rrahmani e Juan Jesus, ma anche Petagna che guardava dall’esterno, Spalletti si è accorto, dal salone di Certaldo, che in questo calcio avvolto nelle brume, c’è una voce del cuore che si chiama plusvalenza. [...]

I calciatori riabilitati da Spalletti

[...] In quattro mesi, da Napoli-Juventus a Juventus-Napoli, s’è capovolto un mondo: a settembre, nell’aria densa di Fuorigrotta, ancora si respiravano i veleni di quel 23 maggio, 1-1 con il Verona, fuori dalla Champions e con fantasmi costruiti ad arte o con disperato autolesionismo; mentre stavolta, rileggendosi dentro, c’è aria nuova, la consistenza caratteriale di quella squadra nella quale il talento si coglie - e da un bel po’ - in dosi massicce.[...]  Intanto, nel conto brutale del calcio fatto a uso e consumo dei manager moderni, è stata recuperata una bella cifra, soldi che parevano ormai bruciati - i 21 di Lobotka, i 13 di Malcuit, i 15 di Rrahmani, i 20 di Petagna - e seppure qualcuno ancora volesse soffermarsi alla superficie, come un Paperon de’ Paperoni senza sentimento, già questo potrebbe bastare e pure avanzare per sentirsi ricchi dentro.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi