Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Barcellona-Napoli, la carica dei cinquemila tifosi: sarà invasione al Camp Nou

Esaurito lo spicchio riservato, i tifosi hanno acquistato anche biglietti in altre aree del Camp Nou che sarà tutto pieno per la grande sfida di Europa League

NAPOLI - C'era una volta un sogno chiuso a chiave. Bloccato in casa, imprigionato, mortificato, svanito, sfumato: era l'8 agosto 2020, il mondo stava ricominciando a respirare lentamente sotto le mascherine dopo mesi nefasti di pandemia, lockdown e restrizioni e il Napoli giocava per la prima volta in una competizione Uefa con il mitico Barcellona al Camp Nou nel silenzio più totale. Già: niente pubblico, niente tifo, niente gioia. Adios culés, arrivederci alla prossima guaglioni napoletani: «Già, ma chissà quando», pensarono tutti. Neanche due anni, sorrise il dio del calcio guardando nel futuro dei sedicesimi di Europa League: e oggi, anzi domani il sogno sarà libero. Libero di compiersi dopo tanta attesa: saranno cinquemila o giù di lì, i tifosi azzurri che seguiranno la squadra nel tempio del Barça. Uno stadio aperto a tutti, in salute e al cento percento delle sue capacità: calcio vero, signore e signori. Calcio per bocche buone e gente fortunata: i biglietti dello spicchio riservato agli ospiti sono andati a ruba e c'è chi a Barcellona ha trascorso anche San Valentino, e così in massa hanno ripiegato - si fa per dire - sugli altri settori. Che fiesta, che giornata, che partita. Che voglia di vita: evviva Barcellona-Napoli.

Regole catalane

E allora, tutto vero. Sì, domani l'andata dei sedicesimi di Europa League sarà di quelle vecchia maniera: il Camp Nou è stato liberato il 1° febbraio, totalmente, e a dispetto della raccomandazione del governo spagnolo firmata del Ministero della Sanità di mantenere al settantacinque percento la capienza degli stadi fino alla fine del mese, il governo catalano continuerà a seguire le proprie regole. Ovvero: capienza massima e porte aperte. Il popolo azzurro al seguito del Napoli, però, sarà comunque mascherato (più o meno) come Osimhen: la mascherina è obbligatoria all'interno dell'arena e in tutti i luoghi affollati, ma per la strada è consentito anche farne a meno. Insomma, direttive semplici e chiare come chiarissima è la voglia di grande calcio dei tifosi napoletani: cinquemila, dicevamo, gli alfieri attesi in Catalogna, provenienti tra l'altro da tutta Italia, dalla Spagna, dalla Francia, dal Portogallo e da chissà quali altri pezzi d'Europa. L'occasione, del resto, è straordinaria, a maggior ragione dopo la delusione del 2020: fioccarono le disdette e i rimborsi, all'epoca. E anche le lacrime (...)

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi