Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Barcellona-Napoli, le scelte di Spalletti da Meret ad Elmas

Nella gerarchia europea Alex è davanti a Ospina, mentre il macedone occuperà lo slot lasciato vuoto dagli infortunati Lozano e Politano. Anguissa in mediana con Fabian Ruiz

NAPOLI - Tre cambi. Tre volti (semi)nuovi rispetto alla formazione schierata dal primo minuto sabato con l'Inter: Meret, Anguissa, Elmas. Dovrebbe andare così, anzi potrebbe considerando che oggi, prima della partenza per Barcellona, è in programma l'ultima seduta tecnico-tattica al centro sportivo di Castel Volturno: Spalletti non è mai tatticamente scontato e dunque vale sempre la pena attendere la rifinitura, però al netto delle assenze e anche della massima attenzione agli equilibri di spogliatoio - in ottica portieri - non dovrebbero esserci grandi stravolgimenti. Fermo restando quelli del cuore: una serata con il Barça da calciatore, Champions o andata dei sedicesimi di Europa League che sia, è sempre un qualcosa da raccontare.

Certezze e dubbi

E allora, vamos: si parte. O meglio: innanzitutto l'allenamento, la sessione più indicativa in vista della partita in programma domani alle 18.45 che Spalletti ha deciso di sostenere a casa azzurri piuttosto che al Camp Nou. Le certezze già archiviate riguardano le assenze: non partiranno con la squadra gli infortunati Politano, Lozano, Lobotka e Tuanzebe, tra l'altro escluso dalla lista Uefa al pari del terzo portiere del campionato Boffelli, fuori per questioni di carattere anagrafico (come nella fase a gironi è aggregato il portierino della Primavera, Idasiak). In ottica formazione, invece, c'è ancora qualcosa da definire. Soprattutto sulla trequarti: sulla destra, considerando i forfait del Chucky e di Matteo, la soluzione più gettonata resta l'inserimento di Elmas. Proprio com'è già accaduto sabato con l'Inter, dopo l'uscita del collega in corso d'opera.

Osi-gol

Per quel che riguarda la difesa, il primo punto all'ordine del giorno è relativo al portiere: in virtù di quanto è accaduto sin dalla sfida con lo Spartak Mosca, le gerarchie europee dicono Meret e non Ospina (titolare in campionato). Alex dal primo minuto e poi la linea a quattro-filastrocca composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui. Senza Lobotka, la coppia di mediani sarà quella di inizio stagione: Fabian-Anguissa. Il tris di trequarti, dicevamo, dovrebbe prevedere Elmas a destra, Zielinski al centro e Insigne a sinistra (...) Il centravanti sarà Osimhen (...)

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi