Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Maglia Maradona, Sotheby's replica alla figlia: "E' quella della 'Mano de Dios'"

ANSA

La casa d'arte britannica afferma l'autenticità della divisa messa all'asta, rispondendo alla figlia di Dieguito, Dalma

E' nato un giallo intorno alla maglia di Diego Armando Maradona che verrà messa all'asta da Sotheby's dal prossimo 20 aprile al 4 maggio. La famiglia della leggenda del Napoli, e in particolare la figlia Dalma, ha dichiarato giovedì che la divisa in possesso dell'ex centrocampista Steve Hodge non è quella con cui Maradona realizzò i due storici gol nell'epica sfida di Messico 1986 tra l'Argentina e l'Inghilterra. La casa d'aste britannica ha replicato venerdì, confermando l'autenticità della maglia della 'Mano de Dios'.

Maglia Maradona, Sotheby's: "E' la maglia autentica"

Melica Khansari, vicedirettore di Sotheby’s a The Athletic ha risposto così a Dalma: "E’ vero che Maradona ha indossato una maglia diversa nel primo tempo, ma ci sono chiare differenze con quella indossata durante i gol. E così, prima di mettere in vendita questa maglia, abbiamo fatto un’ampia e diligente analisi scientifica sulla divisa per assicurarci che fosse la maglia indossata da Maradona quando ha realizzato i due goal". Sotheby's ha spiegato di aver assunto un'azienda esterna, Photomatch, per fare un'analisi e confrontare la divisa con le foto della partita, confermandone così l'autenticità: "Resolution Photomatching, esaminando dettagli come la toppa, le strisce e la numerazione, è stato in grado di affermare che la divisa è quella indossata da Maradona quando ha realizzato “La Mano de Dios”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi