Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mertens, per il rinnovo con il Napoli spunta anche una data

Il contratto del belga scadrà il 30 giugno ma De Laurentiis ha aperto al prolungamento: ecco quando si vedranno

NAPOLI - L'importante è sapere che esiste la volontà reciproca di parlarne, di provarci, di venirsi incontro nel nome di un grande amore azzurro. La storia è questa: Mertens vuole il Napoli e il Napoli è disposto ad affrontare con Mertens il discorso del rinnovo del contratto in scadenza il 30 giugno. E se le cose dovessero andare come Dries spera da sempre, con tanto di pubbliche dichiarazioni sparate a raffica da novembre senza se e senza ma, sarebbe un grande regalo di compleanno: il 6 maggio compirà 35 anni, sì, ma il confronto dovrebbe andare in scena dopo la fine del campionato, e dunque dopo il 22 maggio. Ecco, considerando che il 24 maggio toccherà a De Laurentiis soffiare sulle candeline, diciamo che ognuno dovrà regalare qualcosa all'altro per poi unire i calici: perché il presidente ha aperto al prolungamento, però a condizioni ben diverse da quelle attuali. Ma sia chiaro: per il giocatore non è una questione economica, bensì di vita. Di sentimenti. Del resto, è pur sempre di un ingaggio milionario che si parlerebbe; del resto, non potrebbe essere altrimenti per uno che il popolo chiama Ciro, che ha chiamato suo figlio Ciro Romeo e che soprattutto lo ha fatto nascere a Napoli. Napule è.

Napoli-Mertens, l'appuntamento

E allora, dopo l'apertura ora c'è anche una data: la fine del campionato. Un mese praticamente tondo: una volta archiviate le ultime cinque partite, possibilmente con tutti i crismi di chi ancora crede e vuole credere nello scudetto, De La e Mertens si guarderanno negli occhi e parleranno del futuro. Proprio com'è accaduto a marzo 2020, alle porte del lockdown: all'epoca fu un biennale con l'opzione sul terzo anno a 4,5 milioni di euro a stagione, ma ora le cose andranno in maniera molto differente. Cioè, le basi della discussione saranno stravolte: l'idea di fondo è quella di un prolungamento annuale - magari con un'opzione ulteriore a favore della società uguale a quella non esercitata in questa stagione -, a cifre nettamente inferiori. Del tipo: 1,2 milioni a stagione o giù di lì; qualcosa in più ma non molto, con o senza bonus. Si vedrà: sono dettagli che non cambieranno la volontà di un trentacinquenne innamorato (pazzo) della città che, tra l'altro, è entrato nella storia del club e soprattutto nel cuore della gente di Napoli.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi