Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Spalletti, la posizione al Napoli non è più solida: spuntano due nomi per il futuro

FOTO MOSCA

Sarà lui a guidare la squadra nel ritiro permanente ma la società inizia a valutare i profili di un’eventuale successione: piacciono Italiano e De Zerbi

NAPOLI - A guidare il ritiro deciso dopo la sconfitta di Empoli, ovviamente, sarà Spalletti, ma la sua posizione per il futuro non è più solida: il Napoli comincia a valutare i profili di un’eventuale successione. Uno su tutti: Vincenzo Italiano, legato alla Fiorentina fino al 2023 da un contratto che, però, prevede una clausola rescissoria fissata a suo favore. 

Allontanamento fra Spalletti e De Laurentiis

il Napoli è scoppiato: sono saltati gli schemi, gli automatismi tecnico-tattici e soprattutto i nervi. Il crollo di Empoli, sul 2-0, rassomiglia tanto a quelli da esaurimento: di energie mentali, di motivazioni, di fame e sete. Altro che scudetto, verrebbe da dire: il black-out è cominciato proprio con la Viola di Italiano, due settimane fa, e da quel momento è arrivato appena un punto con la Roma. Incredibile: la squadra reduce dalla splendida vittoria di Bergamo con l'Atalanta, forte del primo posto e apparentemente raggiante, si è sbriciolata - per l'ennesima volta - in quindici giorni dove gradualmente sono emerse voci di incomprensioni tattiche tra il gruppo e Spalletti e di un allontanamento tra De Laurentiis e Spalletti. Voci avvalorate dalla battuta dell'allenatore dopo il pareggio con i giallorossi: «Adl mi brontola sempre le sostituzioni...». E pensare che a ridosso di Natale, quattro mesi fa, il presidente parlò così: «Spalletti è il miglior allenatore che io abbia avuto».  

Italiano o De Zerbi per il futuro

La situazione, insomma, è complessa. Delicata. E non è un caso che nelle stanze del potere azzurro stia circolando con insistenza per la prossima stagione il nome di Italiano, allenatore della Fiorentina che a DeLa è sempre piaciuto: ha 44 anni, crede nel 4-3-3 e nel suo contratto con la società di Commisso è inserita una clausola rescissoria. E ancora: sullo sfondo, più staccato, compare Roberto De Zerbi, reduce dall'esperienza con lo Shakhtar Donetsk e in bilico in attesa degli sviluppi della guerra in Ucraina. L'unica certezza è che la squadra sarà in ritiro da domani, ma l'idea di De Laurentiis era di cominciare già ieri: Spalletti, poi, ha ottenuto lo slittamento. 

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi