Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Koulibaly a sostegno di Gueye: “Le tue scelte vanno rispettate”

Il difensore senegalese del Napoli interviene a favore del connazionale dopo le polemiche che l'hanno travolto al Psg

Kalidou Koulibaly entra in tackle per difendere un suo compagno di nazionale, ossia il senegalese Idrissa Gueye, travolto da un caso al Paris Saint Germain, con cui non è sceso in campo nell'ultima partita contro il Montpellier. Il difensore del Napoli ha utilizzato Instagram per schierarsi al fianco del 'fratello'.

Koulibaly: “Sii forte, fratello”

Andiamo a ripercorrere la polemica. Il centrocampista del Psg non è sceso in campo nell'ultima di Ligue 1. Non c'è nulla di ufficiale, ma gli indizi sembrano portare tutti a un rifiuto da parte di Gueye di indossare la maglia con i colori dell'arcobaleno, a sostegno della comunità Lgbt. L'anno scorso, il senegalese nella giornata contro l'omofobia di nuovo non scese in campo, adducendo l'episodio a una gastroenterite. A sua difesa, oggi, si è schierato decisamente Koulibaly che, in una storia su Instagram, ha scritto: “Le tue scelte devono essere rispettate e non interpretate! Sii forte, fratello”. Libertà di scelta, insomma. Koulibaly, com'è sua abitudine quando è in campo, cerca di parare gli attacchi.

Gueye: con lui anche il Presidente del Senegal e altri due nazionali

E' il caso di dire che la vicenda Gueye è diventata di Stato. Oltre a Koulibaly, altri due compagni della nazionale senegalese hanno preso le sue parti. Si tratta di Cheikhou Kouyatè, del Crystal Palace, e di Ismaila Sarr, del Watford. Lo fa sapere il Daily Mail. Il primo ha postato una foto insieme a Gueye, con l'emoticon di un pugno, tre cuori e le parole “100%”; il secondo ha postato una foto con il compagno, definendolo “un vero uomo” e aggiungendo che “ti supportiamo con tutto il cuore, fratello”. Ma As riporta anche l'appoggio da parte del presidente del Senegal, Macky Sall, che ha utilizzato Twitter: “Io sostengo Idrissa Gana Gueye. Le sue convinzioni religiose devono essere rispettate”. Molti, invece, i francesi prima e i tifosi dagli altri Paesi poi che hanno stigmatizzato il comportamento del giocatore.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi