Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calciomercato Napoli, Bayern su Osimhen: il prezzo fissato da De Laurentiis

Cresce l'interesse delle big d'Europa per il ventitreenne attaccante nigeriano: la società lo valuta 110 milioni e non ha nessuna intenzione di cederlo per meno di cento

NAPOLI - Un contatto in stile più british che panzer. Ovvero: il Bayern Monaco ha chiesto al Napoli informazioni su Victor Osimhen. Una telefonata esplorativa successiva all’annuncio di Lewandowski, un re di Baviera che ha spiegato chiaro e tondo la propria volontà di lasciare il club con il quale ha scritto e riscritto la storia del gol sin dal 2014. Il Bayern, tra l'altro, s'è fiondato parallelamente su Mané, in scadenza nel 2023 con il Liverpool, ma a quanto pare per caratteristiche tecniche questa operazione sarebbe più connessa al rinnovo e al destino di Gnabry, a sua volta legato fino al 2023. L'uno, insomma, non escluderebbe l'altro, ma di contorno ci sono le riflessioni: il club azzurro, come noto, ha definito in 110 milioni di euro la valutazione di partenza di Osi e il Bayern, storia altrettanto nota, è decisamente attento e virtuoso sul mercato. Fatto sta che il futuro di Victor torna d'attualità: telefonate dalla Germania e soprattutto dall'Inghilterra, sì, dove United, Arsenal e Newcastle continuano a pesare le prossime mosse. Il prezzo del cartellino, del resto, è notevole e il Napoli sotto i 100 milioni non è disposto a scendere.

Giro internazionale

E allora, luci su Osi. Riflettori nuovamente puntati su di lui, Victor la gazzella, 18 gol in 32 partite tra il campionato e l'Europa League. E in mezzo, un grave infortunio al volto rimediato a novembre a San Siro con l'Inter: il secondo ostacolo in due stagioni tormentate, dopo il problema alla spalla del primo anno, con due Covid e un trauma cranico a coté. De Laurentiis, in sintesi, ha detto che non è ancora possibile giudicarlo considerando che i suoi allenatori lo hanno avuto a disposizione a mezzo servizio, ma evidentemente le sue doti sono comunque finite in copertina insieme con uno strapotere fisico talmente palese che a certificarlo è bastata una partita. Osimhen, insomma, è entrato nel grande giro internazionale delle punte, o forse per il momento sarebbe meglio dire che fa parte del grande giro internazionale delle telefonate esplorative: il Napoli, infatti, non ha ancora registrato offerte ritenute all'altezza del valore riconosciuto al giocatore: 110 milioni leggermente trattabili. Ovvero: DeLa non si siede a discutere per meno di 100 milioni.

I margini

Il primo club a farsi un'idea delle intenzioni del presidente è stato il Newcastle, a gennaio: offerta ufficiale di 100 milioni per l'accoppiata Fabian-Osi. Respinta. A seguire, anche il Manchester United e l'Arsenal hanno colto l'antifona dopo altrettante richieste di info; e ora è stato il turno del Bayern, coinvolto in prima persona da Lewandowski alla risoluzione di un problema chiamato divorzio. Sì, Robert vuole la cessione e da Monaco di Baviera hanno cominciato a giocare su più tavoli: da un lato il desiderio del centravanti polacco e il rinnovo di Gnabry, in scadenza nel 2023, e dall'altro l'assalto a Mané del Liverpool e la telefonata al Napoli per capire la posizione di Osi e i margini di manovra di un affare dai costi elevatissimi.

In Nigeria

Victor, nel frattempo, è in Nigeria. In vacanza: ha chiesto e ottenuto di saltare il tour della Nazionale negli Stati Uniti per "ragioni di carattere personale" - come precisato in una nota ufficiale dalla federazione -, assicurando però la partecipazione alle due gare di qualificazione alla prossima Coppa d'Africa: giovedì con la Sierra Leone in casa e il 13 giugno con Mauritius in trasferta. Una trasferta niente male. A seguire un'altra dose di ferie e poi, se il mercato del Napoli non sarà sconvolto da scossoni milionari tali da costringere il club a valutarne seriamente la cessione, il raduno di Castel Volturno e la partenza per il ritiro di Dimaro in agenda l'8 luglio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi