Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

De Laurentiis indagato, l'avvocato Chiacchio: "Napoli assolto dal diritto sportivo"

Il legale si esprime sull'indagine nei confronti del presidente del club azzurro: "Da qui a parlare di falso in bilancio la strada è lunga"

L'esperto di diritto sportivo Eduardo Chiacchio ai microfoni di Vikonos Web Radio/Tv si è espresso sull'indagine per falso in bilancio aperta nei confronti del presidente del Napoli Aurelio De Laurentis e della sua famiglia in merito al trasferimento di Victor Osimhen nel club azzurro. Il legale ha escluso ripercussioni per quanto riguarda l'ambito della giustizia sportiva.

Napoli, l'avvocato Chiacchio: "Il procedimento sportivo non può essere riaperto"

"Innanzitutto precisiamo che, dal punto di vista della giustizia sportiva, il Tribunale Federale e la Corte di Appello non hanno ritenute le società condannabili perché gli elementi probatori non potevano assurgere a ruolo di prova conclamata - ha spiegato Chiacchio -. Anche i dirigenti della Juve sono oggetto di indagine della Procura, tuttavia se non verranno accertati fatti nuovi o nuovi elementi, quel procedimento sportivo non potrà essere riaperto in virtù del principio del ne bis in idem, che naturalmente vige anche nel diritto dello sport".

Avvocato Chiacchio: "Il falso in bilancio? Strada lunga"

"La giustizia ordinaria ha più mezzi di quella sportiva, che magari può acquisire atti attraverso la Covisoc, ma non può procedere a perquisizioni come invece sta facendo la Guardia di Finanza - ha continuato Chiacchio -. Cosa accadrà? Magari saranno sentiti i calciatori inseriti nel trasferimento Osimhen, da questo profilo potrebbero essere acquisiti nuovi elementi ma da qui a parlare di falso in bilancio la strada è lunga, la speranza è l’assenza di violazioni dal punto di vista della giustizia ordinaria, come d’altro canto verificatosi in quella sportiva".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi