Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calciomercato Napoli, Giuntoli pronto: Ostigard e Milenkovic se parte Koulibaly

Getty Images

L’arrivo dell’ex genoano è ormai vicino, ma Leo ha bisogno di un partner: il serbo diventa il primo della lista, piacciono anche Senesi e Kim

NAPOLI - Nel giorno della rivoluzione del mercato dei difensori, il ds Giuntoli attende. Attende di mettere a posto gli ultimi dettagli che lo separano dal terzo colpo: un difensore, appunto. Un norvegese cresciuto nel mito di Fabio Cannavaro - un napoletano, un'icona mondiale - che ha deciso di tingere le sue speranze d'azzurro prima ancora della chiusura dell'affare: Leo Skiri Ostigard. A meno di clamorose inversioni di tendenza o di altri guizzi del Brighton: le carte erano già in ordine sul tavolo ma poi, al cospetto di un'offerta più vantaggiosa del Torino, gli inglesi le hanno mescolate; salvo poi scontrarsi con il rifiuto di Leo. Sì: lui vuole soltanto il Napoli e il Napoli lo ha scelto già da tempo. In largo anticipo rispetto alla concorrenza: Giuntoli è stato anche a Londra, di recente, e ha incontrato più volte il suo manager, Jim Solbakken: l'accordo è totale e Ostigard resta in attesa di raggiungere la squadra magari già a Dimaro. E poi? Beh, in attesa che la vicenda delle vicende prenda una piega definitiva, e dunque Koulibaly chiarisca il suo destino, si valutano alternative eventuali: da Milenkovic della Fiorentina - che però è in orbita Inter -, a Senesi del Feyenoord e Kim Min-Jae del Fenerbahce.

I dettagli

E allora, c'era un senegalese e poi un norvegese: Ostigard. Il Napoli, di questi tempi, s'è dedicato prevalentemente alla difesa: il rinnovo di Kalidou, certo, e poi la copertura del buco creato nella rosa dal rientro di Tuanzebe al Manchester United. Quarto centrale cercasi; o meglio, già trovato: Leo, ovviamente, un tipo molto interessante che il ds Giuntoli ha soffiato alla concorrenza nel corso della sua breve esperienza al Genoa. In prestito da gennaio a giugno: incontri, chiacchierate, la sfida del Maradona e poi l'affondo, la chiusura al volo. Sì, con il giocatore e il suo manager Solbakken la storia è confezionata a dovere: armonia totale. Tale che Leo ha rifiutato qualsiasi alternativa nonostante l'insistenza del Brighton, il club proprietario del cartellino che a un certo punto aveva deciso di venderlo al Torino. Cosa manca? Davvero dettagli, a questo punto: pochi passi e poi sarà champagne.

In difesa

Il dubbio-Koulibaly, nel frattempo, è una mannaia che non può essere ignorata: se non firmerà il rinnovo e il Chelsea, il Barça o il Psg recapiteranno un'offerta ritenuta soddisfacente, alla fine le strade si separeranno. E Giuntoli dovrà guardare altrove: Milenkovic è un serbo grande e grosso di 24 anni, un formidabile colpitore di testa che del campionato italiano conosce pieghe e segreti carpiti con la Fiorentina, ma piace a tanti (Inter in testa). E ancora: l'argentino Senesi è un vecchio pallino del ds azzurro, ha 25 anni e gioca sempre nel Feyenoord. E ancora: ha 25 anni anche Kim Min-jae, gigante coreano del Fenerbahce già seguito a gennaio. Idee. Per forza di cose. In uscita, la pista più concreta porta a Petagna: il Monza è in pressing, ma l'accordo con il Napoli non è ancora stato definito.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi