Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli più forte e completo, Kvara uno spettacolo

Napoli-Monza subito dopo Inter-Spezia. Lo stesso copione, le stesse distanze, perché i campionati sono distintamente, oltre che dichiaratamente, due: Napoli e Inter giocano per lo scudetto, Monza e Spezia per la salvezza e al momento possono fare davvero poco per tentare quantomeno una sorta di riavvicinamento sul campo. Sia chiaro, occasionale.

Napoli-Monza 4-0: mago Kvaratskhelia e super Osimhen

Il Napoli rivisto al Kvar. Sabato Insigne - ribattezzato “Ingenius” dal telecronista americano - ha segnato un bellissimo gol all’Inter di Higuaìn: a Miami il Toronto ha comunque perso 2 a 1. Ieri Kvara, il ragazzo che l’ha sostituito, si è permesso un fantastico tiro a giro, come a dire «questo lo so fare anch’io, l’ho imparato in Georgia».

Kvaratskhelia incanta Napoli: già meglio di Cavani e Insigne

Sempre sabato ho sentito Spalletti sottolineare la grandezza di Koulibaly: «Dopo due partite» ha detto «è il miglior difensore della Premier». Ieri Kalidou è stato il peggiore in campo a Leeds dove il Chelsea ha preso tre pere. Lui ha sulla coscienza il terzo e, in aggiunta, l’espulsione per doppia ammonizione. Nell’occasione Tuchel - che mi sembra un po’ fuori di melone - non gli ha facilitato il compito piazzandolo al centro di un’improbabile linea a tre. A completare il cerchio, poche ore dopo l’horror blue, è arrivato il primo gol italiano del sudcoreano Kim.

Spalletti: "Kvaratskhelia sente la pressione, può fare meglio"

I segnali positivi vanno colti e incoraggiati, anche se due uscite ufficiali, le prime della stagione di tutte le asimmetrie e le anomalie, non bastano per trarre delle conclusioni. Tuttavia mi ripeto: questo Napoli è stato costruito molto bene, e non soltanto in rapporto alle disponibilità economiche, è più fresco, motivato e certamente più completo dell’ultimo. Sono convinto che possa lottare per il primo posto: in giro non vedo squadre perfette. In questo periodo non sono ovviamente contemplabili le tante variabili stagionali - impegni europei, infortuni, squalifiche, cali di condizione, sfighe diffuse -, si ragiona sul potenziale e sulle prime indicazioni. Ne elenco alcune: Anguissa è più brillante e centrato rispetto alla prima stagione, peraltro condizionata dalla coppa d’Africa; Osimhen è in crescita verticale; Zielinski ha ritrovato la forma dei tempi migliori, Lobotka è prossimo all’insostituibilità e i nuovi sono potenzialmente in grado di assicurare una notevole varietà di soluzioni e un bel numero di gol in più. Manca giusto Navas. La scansione incalzante degli eventi più recenti ha dato uno smalto, una verità e un divertimento nuovi al popolo del Maradona.

E il Monza di B & G? Sta facendo un salto di livello: arriverà anche il suo momento.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi