Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Raspadori, ecco i gol di scorta per il Napoli

FOTO MOSCA

Diciotto reti nella scorsa stagione con il Sassuolo: per la sfida con lo Spezia, Jack favorito su Simeone. A destra c’è Lozano e in difesa torna Juan Jesus

NAPOLI - Il conto con la sfortuna, evidentemente, non è ancora stato saldato: «La risonanza a cui è stato sottoposto Victor Osimhen ha evidenziato una lesione di secondo grado del bicipite femorale destro», il sintetico ma esaustivo bollettino diffuso ieri dal Napoli. Un infortunio non esattamente banale, a dispetto delle vibrazioni positive che Osi aveva avvertito e raccontato dopo il Liverpool, che di prassi richiede quattro o cinque settimane di stop. Almeno un mese e cinque o sei partite, insomma, fermo restando che i tempi di recupero sono sempre suscettibili a variazioni legate alle reazioni dei singoli soggetti. E sotto quest'aspetto Victor ha abituato tutti bene: lui è uno che ama bruciare le tappe esattamente come l'erba sotto gli scarpini. Si vedrà. Ma nel frattempo bisogna agire e sostituire: oggi con lo Spezia, al centro dell'attacco, Spalletti sembra orientato a schierare Raspadori. Lui più del Cholito. E se le sensazioni saranno confermate, allora sarà la prima di Jack da centravanti con il Napoli.

Osimhen, che sfortuna

E allora, ancora loro: Osimhen e gli infortuni. Neanche il tempo di cominciare la terza stagione tinta d'azzurro e Osi è costretto a fermarsi. Sul più bello, tra l'altro: la squadra sta vivendo un momento pieno di entusiasmo, vittorie prestigiose e gioco - un gran bel gioco - e lui stesso con il Liverpool aveva letteralmente fatto a pezzi la difesa avversaria per una quarantina di minuti circa. Fino al problema muscolare, appunto. Sono invece 32 le partite che finora è stato costretto a saltare per i vari infortuni rimediati nelle prime due stagioni tra la lussazione della spalla destra; un trauma cranico; una tremenda frattura scomposta tra orbita e zigomo sinistri; un paio di Covid e un problemino a un polpaccio. Più tre per squalifica: totale, 35 volte senza Victor. Un mare nero di sfortuna destinato ad allargarsi: la lesione rimediata con i Reds lo escluderà dalle sfide con lo Spezia (oggi); i Rangers a Glasgow in Champions (martedì); il Milan a San Siro (domenica); il Torino al Maradona (1° ottobre); l'Ajax ad Amsterdam ancora in coppa (4 ottobre); e probabilmente anche la Cremonese in trasferta (9 ottobre). Il possibile rientro? Il 12 ottobre, per il ritorno con i Lancieri in casa. La prima proiezione parla di cinque-sei partite, insomma, fermo restando il discorso della reazione alle terapie: i tempi possono variare. L'unica, piccola consolazione è la sosta post Milan: aiuterà a masticare meno amaro.

Napoli, la scelta

Per il Napoli, comunque, è un bel problema, ma la rosa è ricca di talento e di soluzioni alternative da applicare immediatamente. Sin da oggi con lo Spezia: al suo posto, a recitare da centravanti, dovrebbe toccare a Raspadori. Sì, Jack è in vantaggio nel ballottaggio con Simeone, grande protagonista con il Liverpool e anzi prescelto da Spalletti proprio per sostituire Osimhen dopo l’infortunio. Quello obbligato al centro dell’attacco, comunque, non sarà l’unico cambio: dovrebbero riposare Kim e Anguissa, finora sempre presenti, e poi rispetto alla Champions anche Olivera e Politano. Cinque nuovi candidati, insomma, fermo restando la conferma del 4-3-3: Meret in porta; linea a quattro con Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui; Elmas, Lobotka e Zielinski a centrocampo; Lozano, Raspadori e Kvaratskhelia nel tridente. A proposito di Olivera: «A Napoli la gente è sempre pronta a sostenerti», ha detto al canale Youtube del club. «Mi hanno raccontato di Maradona: ha avuto una storia meravigliosa e dobbiamo proseguire su questa strada». Nota di (bel) colore: ieri il signor Luciano e la squadra hanno ospitato all’allenamento Antoine, il bimbo francese con la maglia azzurra indossata alla rovescia al Franchi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi