Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La rivincita di Mario Rui: è il nuovo leader del Napoli

ANSA

È stato uno dei giocatori più criticati delle ultime stagioni, ora ha conquistato Spalletti e i tifosi

Mario c'è. Sempre. Titolare: una definizione che a Spalletti non piace per niente e che secondo lui stona con l'idea di squadra profonda e completa, però è così che va la storia. Lo dicono i numeri, cioè i fatti: sempre presente dall'inizio quando il gioco si fa duro (ad eccezione della notte con il Liverpool, per una gastroenterite) e sempre in prima linea. Tipo a San Siro: prestazione maiuscola, coronata dall'assist raffinatissimo per Cholito-gol, e anche un'esibizione a tutela della patria. Sì: il video di lui che corre a difendere Kvara sfidando Tonali e Krunic dopo il fallo di Dest in area è diventato virale. E il commento più gettonato, invece, è il seguente: "Leader".

Mario Rui riferimento del Napoli

E allora, la parabola di Mario. Uno dei giocatori più criticati e facciamo anche tartassati delle ultime stagioni: il popolo invocava da tempo un cavallo di razza della fascia sinistra che alla fine è anche arrivato - Olivera - ma la sua posizione non è cambiata di una virgola. Anzi: si è consolidata. Dopo la separazione da Insigne, Mertens, Ospina, Koulibaly e Ghoulam, gente di esperienza e di spessore all'interno del gruppo, i colleghi hanno eletto a leader lui e Di Lorenzo, e in effetti il peso specifico di Rui è aumentato notevolmente. Fino a farlo diventare un riferimento della squadra e uno dei giocatori più apprezzati dai tifosi. Momento magico, sì. La chiusura di un cerchio e la collezione di nuove soddisfazioni dopo aver smarrito la Nazionale portoghese e dopo tanti sacrifici. Magari anche sottovalutati: è dal 1° novembre 2017, cioè dal giorno del gravissimo infortunio di Ghoulam in Champions con il City, che corre sulla sinistra senza mai battere ciglio. E d'accordo, a maggio compirà 32 anni e ora c'è anche Mathias l'uruguaiano, ma di fermarsi non ha la minima intenzione. E Spalletti è con lui.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi