Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, un presente da favola con Kim, Kvaratskhelia e Simeone

Il difensore coreano e l’attaccante georgiano subito protagonisti. Il Cholito nel nuovo ciclo vuole stupire

NAPOLI - È stato bello, bellissimo finché è durato. È stata la favola del principe azzurro del gol di nome Ciro, del capitano napoletano e di un immenso Comandante della difesa che la gente amava più d'un centravanti. Che storia, la storia di Mertens, Insigne e Koulibaly: totem, simboli, giganti. E che bravi Ospina, il portiere che calciava come un centrocampista, e Fabian, uno che con il sinistro la metteva dove voleva. Applausi, inchino, chapeau. Sì: ma poi è venuto il momento dei saluti. I cuori infranti dell'estate napoletana, quelli di una contestazione dura e irriducibile, hanno ricominciato a battere con entusiasmo e gioia. Facciamo anche ritrovato amore dopo lo splendido avvio della squadra in Italia e in Europa. Amore viscerale per il Napoli di Kvaratskhelia, Kim, Raspadori, Simeone e compagnia: c'erano un georgiano e un coreano che poco più d'un mese fa si prestavano all'ironia della diffidenza, ma oggi Kvara e Minjae sono sempre in copertina. E mica soltanto a Napoli: le luci di San Siro, del Maradona e di Ibrox. Le luci della ribalta e un incubo trasformato in un sogno scudetto da uno straordinario Spalletti: il passato è glorioso, è sacro, ma da qualche settimana si parla soltanto di presente.

Rigenerazione

E allora, la nuova era: fino ad agosto l'aria era piena di rimpianti per la cessione di Koulibaly e Fabian e i mancati rinnovi di Insigne, Ospina e Mertens - tremendo colpo per il popolo azzurro -, ma poi è successo qualcosa. Di bello: sono esplosi Kvaratskhelia e Kim, gli uomini acquistati per sostituire Lorenzo e Kalidou; Jack e il Cholito hanno cominciato a segnare e a decidere più di Ounas e Petagna (altri ceduti); Meret ha ripreso a volare leggero come l'aria sotto lo sguardo della chioccia Sirigu; e Di Lorenzo, Rrahmani, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Politano, Zielinski e Osimhen - la vecchia guardia - si sono messi a dirigere l'orchestra dei nuovi con stimoli rinnovati e una maestria da leader finora inespressa. Squadra e spogliatoio rigenerati a dispetto del timore di aver perso esperienza e spessore internazionale: coraggio, testa, personalità e fame. E poi talento, giovani talenti: l'impatto di Kvara, 21 anni di piroette e tiraggiro georgiani, è stato devastante; Kim ha esibito solidità e disinvoltura da grande difensore; Simeone ha lottato e graffiato da centravanti vero, con tanto di capolavoro da primato con il Milan; Raspadori ha inciso in campionato e in Champions. Da esordiente: proprio come Kvicha, Gio e molti altri.

Presente e futuro

L'ultimo Napoli ha dato spettacolo, s'è goduto il genio di Lorenzo, l'arte da fuoriclasse di Mertens e il totem Koulibaly, però ha vinto poco: la Coppa Italia 2020. Molto poco rispetto agli obiettivi costruiti con merito, inseguiti e poi smarriti sul più bello: lo scudetto 2021-22 è un rimpianto grande così; e due anni fa, lo stesso gruppo aveva mancato la qualificazione Champions in casa con il Verona. L'idea dominante è che un ciclo era finito, probabilmente già con l'ammutinamento dell'era Ancelotti: la rivoluzione studiata dal club non è stata improvvisata. Anzi: il mercato è stato super e presto verrà anche il tempo di Olivera, Ostigard e Ndombele. Tutti di valore. Tutti: ecco perché Napoli ha deciso di godersi il presente. E di sognare il futuro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi