Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Kvaratskhelia, il diamante del Napoli

Mago degli assist, è ormai ai confini del fuoriclasse. Sembra che segua il motto di Alì: "Pungi come un'ape, vola come una farfalla"

E meno male che non passava il pallone. Ieri ne ha serviti due a Victor Osimhen: uno di testa, la classica spizzata; l'altro di destro, dopo un'azione sontuosa. La Lega Serie A gliene riconosce cinque in campionato, eppure i suoi assist sono sette. Poco importa. E altri tre in Champions fanno dieci. En passant, ricordiamo che ha anche segnato sei reti in Serie A (senza rigori) e due in Coppa (lì con un rigore). Ma se dovessimo cominciare a elencare i primati di questo giocatore straordinario, se ne andrebbe tutto lo spazio a disposizione. Il New York Times lo ha definito selvaggio. Noi aggiungiamo chirurgico. Kvara si aggira per il campo - finalmente non è più solo ancorato alla fascia sinistra - con l'atteggiamento dello specialista. Fiuta l'aria, si guarda attorno e capisce dove c'è la possibilità di operare. Incombe con la sua sagoma inconfondibile. Come ha mostrato in occasione del secondo gol di Osimhen. Si è trasferito a destra, è entrato in area, ha giocato con Maxime Lopez come si fa nei cortili di scuola. Con assoluta nonchalance. Victor ha dovuto solo fare da battimuro per segnare il 2-0.

Come Alì

Kvicha è uno dei calciatori che più si avvicina al motto di Muhammad Alì: "Pungi come un'ape, vola come una farfalla". Chissà dal Canada e dalla Turchia cosa staranno pensando Insigne e Mertens eroi della folle estate di contestazione napoletana. Quando Kvicha era Kvarachi o Kvaraquello. Diffcilmente si sarebbero aspettati di essere rapidamente scalzati nelle gerarchie dei tifosi. Può mai essere che la Georgia sforni un calciatore formidabile? Sì, può succedere. E il Maradona si sta trasformando in una succursale del paese che diede i natali a Stalin: ieri erano tanti i georgiani nello spicchio di Curva A inferiore.

Freddo

Siamo ai confini del fuoriclasse. È presto per dirlo. Ma è presto solo perché non ha ancora giocato partite realmente decisive, quelle che ti fanno tremare le ginocchia. È questione di tempo. Perché fin qui Kvicha non ha mai sofferto i match importanti. Anzi. A Milano, contro il Milan, ha decimato la difesa di Pioli a suon di ammonizioni. A Roma, contro la Lazio di Sarri, fu lui a suonare la carica con quella ruleta su Luis Alberto e successivo palo, per poi segnare il 2-1. Kvaratskhelia non fa differenza. Non ha bisogno di avversari modesti per mettersi in mostra. A Liverpool non sono per nulla contenti di rivederlo martedì sera dopo averlo conosciuto a settembre a Fuorigrotta nella notte dei quattro gol. Non ha ancora compiuto 22 anni, con buona pace dei teorici dell'esperienza. I grandi campioni non hanno età, lo sono già nella culla.

Un diamante

Spalletti se lo tiene stretto. Non possiamo dire che pubblicamente se lo coccoli, non è nel suo personaggio. Il collettivismo innanzitutto. Anche ieri, dopo averlo elogiato, non ha resistito a un minimo appunto: «Kvaratskhelia è perfetto, sa fare tutto, è un bravissimo ragazzo, anche stasera ha rincorso il suo avversario, ha fatto bene. A volte gli attaccanti non danno importanza a un contrasto vinto, a un recupero di posizione che permette ai compagni di avere meno spazi da coprire e quindi rendere più semplice il possesso della palla». Luciano è fatto così: un po' Lobanovski un po' sergente maggiore Hartman, ma ne ha viste troppe per non sapere che quel ragazzone col numero 77 potrebbe mettere a tacere l'esercito degli «Spalletti è bravo ma in fondo non ha mai vinto niente, almeno in Italia». È ben consapevole di avere un diamante tra le mani.

La tecnica

Perché sì, il calcio è organizzazione, ma è decisamente meglio avere Kvara invece che un altro ad addomesticare con l'esterno del piede il passaggio di Mario Rui. Così la partita va 3-0 e tanti saluti al Sassuolo. E alle inseguitrici.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi