Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, fenomeno Kvaratskhelia: numeri da urlo

Getty Images

Il georgiano vuole consacrarsi a Liverpool: 8 gol e altrettanti assist in tra A e Champions in 75 giorni, più veloce di Higuain, CR7 e Ibra

NAPOLI - Hey Kvara. Per un fatto di acconciatura, vagamente riconducibile a quella sfoggiata in un certo periodo da John, Paul e dalla band, Kvaratskhelia avrebbe potuto quantomeno confondersi tra i fan dei Beatles. Tra il passato e le idee, però, c'è il presente. Un presente costruito ancora a Liverpool: Anfield come il Cavern e i Reds in scena come i Fab Four. Ma fab, cioè favoloso è anche il periodo che Khvicha sta vivendo: è una delle stelle nuove più luminose d'Italia e della Champions ed è ormai dichiaratamente l'eroe di due mondi: napoletano e georgiano. Un giovane mito, un aspirante leggenda che dopo aver collezionato applausi di ammirazione e stupore autentici al Maradona, a San Siro, all'Olimpico, ad Ibrox e alla Cruijff ArenA oggi si esibirà in un tempio in cui tutti quelli che hanno fatto calcio, e che hanno avuto la fortuna di esserci passati, ti augurano di respirare almeno una volta nella vita. Che esperienza, una magia. E poi una partita da ricordare, potenzialmente storica: è stasera che si decide il primo posto del Gruppo A, un risultato che il Napoli, già qualificato agli ottavi da un po' e ancora imbattuto dall'inizio della stagione, non ha mai raggiunto. A voi: hey Kvara, don’t make it bad.

Un anno

E allora, benvenuti sul Merseyside: terra di artisti immortali e campioni a passeggio su Anfield Road. Un anno fa, di questi tempi, Kvaratskhelia aveva appena sfidato il Cska Mosca in campionato e la Champions, c'è da scommetterci, era appena un sogno. Figuriamoci dopo il ritorno a Batumi. La vita cambia in un attimo, velocissima quanto lui, e così a distanza di pochi mesi toccherà anche a lui guidare l'assalto al Liverpool e sfidare Salah, Nuñez e tutti gli altri giganti di Klopp. Certo, i numeri in questa fase sono dalla parte sua e del Napoli: gli azzurri sono reduci da tredici vittorie consecutive tra il campionato e la coppa, e il Liverpool invece dalle due sconfitte in Premier con Nottingham Forest e Leeds. In mezzo, però, i Reds ci hanno infilato il successo-qualificazione con l'Ajax e nel girone sono secondi a tre punti. E dunque in ballo per il primo posto.

Fenomenale

Da sballo, invece, il cammino di Kvara: in 75 giorni e 1.128 minuti giocati ha messo insieme 8 gol (6 in campionato e 2 in Champions) e 8 assist (5 in A e il resto in coppa). Per la cronaca: Higuain ci impiegò 1.723’ e 140 giorni; Cristiano 2.474’ e 168 giorni; Ibra 3.585’ e 259 giorni; Leao 3.843’ e 626 giorni. E in mezzo, partite pazzesche come quella con il Liverpool all’andata: ecco perché tutti parlano di cose da fenomeno. Ecco perché tutti parlano di Kvaratskhelia, il colpo dell’anno che incanta, fa tendenza e sposta le masse. A proposito. Sembra che giustizia sia stata fatta per la delegazione georgiana che sabato lo ha invocato al Maradona con il Sassuolo: ieri sui social s’è diff usa la notizia che la maglia lanciata da Khvicha alla sua gente e poi sottratta da una mano napoletana lesta sia stata recuperata da un gruppo di tifosi azzurri organizzati e dunque restituita. Lieto fine.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi