Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, alla scoperta dell'Eintracht: a cosa Spalletti dovrà stare attento

Getty Images

Non una squadra qualsiasi, per cominciare: i detentori dell’Europa League non saranno le vittime sacrificali della squadra di Spalletti

Dal girone della morte a quello della sorte in fin dei conti è un attimo o una consonante: al minuto 46 di martedì scorso, l’ultima di Champions, nel girone D c’è un caos che metà basta. Ma sembra tutto scolpito nell’erba di casa: il Marsiglia sta vincendo al Velodrome (1-0) con il Tottenham e lo Sporting sta battendo all’Alvalade l’Eintracht Francoforte. 45' alla fine, con questa classifica: Sporting 10, Marsiglia 9, Tottenham 8 ed Eintracht 6. Ma i giochi non sono fatti, e tre quarti d’ora, è cambiato tutto: Tottenham avanti al 95', Marsiglia fuori, come la Lisbona dello Sporting, che nei 10' che vanno dal 62' al 72' s’è ritrovato preso a pallate dall’Eintracht.

Non una squadra qualsiasi, per cominciare: detentori dell’Europa League, vinta in finale e con i rigori - a Siviglia - sui Rangers. Girone non semplicissimo dal punto di vista ambientale (Olympiakos, Fenerbahce, con l’Anversa), poi, la campagna di Spagna, facendo fuori il Betis e, soprattutto, il Barcellona, andando a vincere nei supplementari al Camp Nou, invaso da 30mila tedeschi.

In semifinale, altro capolavoro: 1-0 al West Ham e poi 2-1 al ritorno, in casa degli inglesi. Il profeta è Oliver Glasner, 48 anni, nato a Salisburgo, austriaco e amante del 3-4-2-1, declinato anche in 3-4-3. Squadra discontinua, up & down, capace di seppellire il Leverkusen con 5 reti e di prenderne tre dal Bochum, ultima in classifica. E’ quinto in Bundesliga, ancora rimpiange Kostic.

Ma diffidare è il giusto, come fa Spalletti: «A questi livelli tutti gli abbinamenti sono tosti, anche se evitare il Paris ci può far piacere. In ogni caso l'Eintracht è detentrice dell'Europa League, il secondo trofeo continentale, ed è una squadra in forte ascesa. Non sarà certo facile...».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi