Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, centomila tifosi tutti al Maradona

Oggi si punta a quasi 40 mila: è martedì e si gioca alle 18.30 ma sabato alle 15 saranno di più

CASTEL VOLTURNO - Uno, nessuno, anzi centomila: perché si fa in fretta a passare dal catastrofismo cosmico dell’estate più pazza che si ricordi a quest’autunno per Napoli meravigliosamente bello, pieno di luce e anche di speranza, condito da sogni che non si raccontano neanche a bassa voce. Certi pensieri non si confessano in giro, ma si tengono per sé, nel chiuso (?) di uno stadio che va riempiendosi ancora e di nuovo, che stasera annuncia gran folla e che per sabato, visto che si può, prevede il tutto esaurito.

Eintracht-Napoli: data e orario dell'ottavo di Champions

Si parte

Con l’Empoli, le variabili sono tante e al martedì non è facile liberarsi dagli impegni: ore 18.30, si gioca, e se non dovesse esserci impennata, nella peggiore delle ipotesi, chi avverte l’umore della città e sa tradurla in numeri si sbilancia verso il basso. Trentacinquemila spettatori previsti, però evitando di calcolare - per eccesso di prudenza - ciò che Napoli in genere fa, anche all’ultimo momento. La tentazione resta e gli impegni pure, in un’agenda che prevede varie cose, non solo il calcio: ma Napoli-Empoli, che arriva subito dopo il blitz di Bergamo, è una possibilità per inseguire il dieci e persino la lode e quindi... I trentatremila biglietti acquistati sino a ieri rappresentano una indicazione, forse anche un indizio, e però ci sono le impennate che spingono a sospettare di poter avvicinare quella soglia dei quarantamila che dà già soddisfazione al club, perché una infrasettimanale - che non sia la Champions League, che non coinvolga una grande - rappresenta più un rischio che un invito.

Napoli, alla scoperta dell'Eintracht: a cosa Spalletti dovrà stare attento

Si chiude

Poi ci sarà l’Udinese, prima che ci immerga nella dolorosa sosta di un Mondiale senza l’Italia: Napoli sembra voglia abbuffarsi per fronteggiare il lungo digiuno e la prevendita viaggia con un’andatura che induce a pensare di poter approdare più rapidamente del solito al «tutto esaurito». Napoli-Udinese è la partita in cui converrà muoversi in anticipo, sapendo che non resteranno (non dovrebbero) molte seggiole vuote. Centomila o giù di lì, per due gare in cinque giorni, per partite che possono imprimere l’ennesima svolta in un campionato già pieno di cambiamenti: la prima, già al debutto con il Monza, 36.559 spettatori nonostante quel venticello ostile che s’era avvertito nell’aria. Ma il pallone, si sa, rotola...

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi