Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Antalyaspor-Napoli 2-3: Raspadori show in Turchia

FOTO MOSCA

Una doppietta delll'attaccante e un gol di Politano regalano il successo agli azzurri nella prima delle tre amichevoli in vista del big-match con l'Inter: buone risposte per Spalletti, che ha provato il 4-2-3-1 e il 3-5-2

ADALIA (TURCHIA) - Il Napoli ritorna in campo e dimostra di non aver perso l'abitudine alla vittoria. Senza i reduci dal Mondiale (Kim, Oliveira, Anguissa, Lozano e Zielinski) e con Sirigu, Rrhamani e Jan Jesus ai box gli azzurri vincono 3-2 in Turchia l'amichevole contro l'Antalyaspor, primo dei tre test che porteranno al big-match sul campo dell'Inter alla ripresa del campionato. Buone risposte per il tecnico Spalletti, che nel primo tempo (chiuso sul 2-0 e con un palo colpito da Raspadori, che ha aperto le danze prima del raddoppio di Politano) ha provato il 4-2-3-1 con l'ex Sassuolo a supporto di Osimhen e Kvaratskhelia di nuovo in campo sulla destra dopo i problemi alla schiena. Nella ripresa l'allenatore della capolista ha invece sperimentato il 3-5-2 mandando in campo tanti giovani, con Raspadori che ha firmato anche il tris e Simeone (entrato in corsa) che ha colpito un altro legno. Il Napoli può dunuque sorridere e prepararsi ora ai prossimi due test: quello di domenica (11 dicembre) contro il Crystal Palace (sempre in Turchia) e poi quello contro il Villarreal, in programma invece il 17 dicembre tra le mura amiche del 'Maradona'.


20:39

94' - Gara finita: il Napoli vince 3-2

Triplice fischio dell'arbitro: finita l'amichevole Antalyaspor-Napoli, con gli azzurri che vincono per 3-2 grazie a  una doppietta di Raspadori e a un gol di Politano. Per la squadra di Spalletti anche due pali, uno colpito nel primo tempo da Raspadori e uno nella ripresa da Simeone.


20:37

92' - Doppia chance per il Napoli

Doppia occasione per il Napoli: buono spunto di Zedadka che poi calcia addosso al portiere, come fa Gaetano sul tap-in.


20:36

91' - Gaetano pericoloso su punizione

Nel primo dei quattro minuti di recupero Napoli pericoloso su punizione: destro velenoso di Gaetano con il portiere turco che se la cava in due tempi.


20:30

86' - Gol dei turchi: magia di Ozmert

A segno l'Antalyaspor: magia su punizione del neo entrato Ozmert, che con un destro a giro preciso e potente piazza la palla all'incrocio dei pali battendo l'incolpevole Marfella. Il Napoli resta avanti ma ora per 3-2.


20:26

82' - Doppio cambio per Spalletti

Altre due sostituzioni nel Napoli, con Spalletti che dà spazio ad altri giovani: dentro Barba e Marchisano al posto di Ostigard e Zanoli.


20:21

77' - Palo di Simeone

Napoli vicinissimo al quarto gol: conclusione di Simeone e palla che sbatte sul palo (secondo legno per gli azzurri dopo quello colpito nel primo tempo da Raspadori)


20:20

76' - Doppio cambio nel Napoli

Diverse sostituzioni tra i turchi e due cambi anche nel Napoli: dentro Marfella e Spavone per Meret e Raspadori.


20:17

73' - Ci prova Simeone

Il Napoli cerca il poker con Simeone: la conclusione del 'Cholito' è fuori dallo specchio della porta.


20:12

68' - Gol annullato ai turchi

Antalyaspor a segno con Voral, che su un cross basso insacca sul secondo palo: l'arbitro annulla però il gol per la posizione di fuorigioco del terzino dei turchi,


20:06

61' - Raspadori-gol: 3-1 Napoli

Tris del Napoli: a calarlo è Raspadori (doppietta per lui) che capitalizza con un preciso destro l'assist 'no look' di Ndombele.


20:04

59' - Prove di 3-5-2 per Spalletti

Spalletti approfitta dell'amichevole per fare esperimenti: in questa ripresa il Napoli è infatti schierato con un inusuale 3-5-2.


20:00

55' - Accorcia l'Antalyaspor: in gol Mehmedi

Gol dell'Antalyaspor: 'strappo' di Luiz Adriano che poi vede libero in area Mehmedi, il cui destro non lascia scampo a Meret. Il Napoli è ancora avanti ma ora per 2-1.


19:57

52' - Uysal para su Ndombele

Risposta del Napoli con il nuovo entrato Ndombele: destro del francese e volo plastico del portiere turco Uysal che respinge.


19:56

51' - Fernando sfiora il gol

Pericoloso l'Antalyaspor su punizione dal limite: a calciare il pallone è Fernando, la cui conclusione a giro è però imprecisa di poco con la palla che sorvola la traversa.


19:50

46' - Via alla ripresa, cambi per Spalletti

Iniziato il secondo tempo di Antalyaspor-Napoli con gli azzurri avanti 2-0. Diverse novità nella squadra di Spalletti: in campo Zedadka, Simeone, Ndombele, Gaetano, Demme, Zerbin e il giovane Daniel Hysaj (cugino dell'ex napoletano Elseid, ora alla Lazio). Usciti invece Mario Rui, Lobotka, Elmas, Politano, Kvaratskhelia, Osimhen e Di Lorenzo.


19:32

45' - Finito il primo tempo: 

Finito il primo tempo dell'amichevole Antalyaspor-Napoli: si va al riposo con gli azzurri avanti 2-0 grazie alle reti segnate in avvio da Raspadori (8') e Politano (14'). La squadra di Spalletti, schierata con il 4-2-3-1, ha sfiorato anche il tris con Raspadori che ha colpito un palo (31')


19:29

43' - Mira imprecisa per Vural

Insiste l'Antalyaspor: stavolta è Ghacha a spingere sulla destra e a crossare però per Vural, che dopo l'intervento mancato con la testa da Di Lorenzo calcia di prima con il sinistro senza però inquadrare la porta.


19:27

41' - Buona chiusura di Ostigard

Attacca l'Antalyaspor a sinistra con Vural, che crossa basso per Mehmedi anticipato però con ottimo tempismo da Ostigard.


19:22

36' - Il gioco riprende

Si riprende a giocare e rientra in campo anche Politano, che sembra essersi ripreso e in grado di continuare il match.


19:20

34' - Politano a terra, gioco fermo

Problemi per Politano: l'esterno del Napoli resta a terra per un problema fisico, in campo lo staff medico azzurro


19:17

31' - Palo di Raspadori

Napoli vicino al tris: a rendersi pericoloso è Raspadori, che stoppa la palla e calcia con il sinistro colpendo il palo.


19:13

27' - Kvaratskhelia non sfonda

Occasione Napoli: azione insistita degli azzurri e la palla arriva a Kvaratskhelia, che rientra sul destro e calcia in porta con la palla che termina però direttamente tra le braccia del portiere dei turchi Uysal.


19:09

23' - Vural calcia a lato

Lancio di Soner ed esterno al volo di Vural, che non inquadra la porta: dopo l'uno-due del Napoli l'Antalyaspor sta provando a reagire.


19:07

21' - Occasione per i turchi

Chance per l'Antalyaspor: un liscio di Mario Rui favorisce Ghacha, che crossa in area dove Di Lorenzo devia in corner rischiando l'autogol.


19:03

17' - Pericoloso Luiz Adriano

Occasione per l'Antalyaspor: cross da calcio d'angolo e colpo di testa dell'ex milanista Luiz Adriano, la cui conclusione è deviata in corner da un difensore azzurro.


19:00

14' - Raddoppia Politano

Seconda rete del Napoli: Raspadori difende palla in area e allarga per Politano, che rientra sul sinistro e sorprende il portiere sul primo palo con un preciso rasoterra. La squadra di Spalletti è ora avanti 2-0 sull'Antalyaspor.


18:54

8' - Raspadori-gol: Napoli avanti

Napoli in vantaggio al primo vero affondo: Raspadori ruba palla a Sari, avanza e 'fredda' il portiere dei turchi Uysal. Gli azzurri sono avanti 1-0 sull'Antalyaspor


18:46

1' - Iniziato il match

Fischio d'inizio ad Adalia: iniziata l'amichevole Antalyaspor-Napoli, con il primo pallome mosso dai turchi. Gli azzurri, in campo con la speciale maglia natalizia, sono schierati da Spalletti con il 4-2-3-1.


18:27

Omaggio a Maradona

Omaggio a Diego Armando Maradona al Corendon Airlines Park Antalya Stadium: l'immagine dell'ex numero 10 del Napoli campeggia sul maxischermo dello stadio, in attesa del via dell'amichevole tra gli azzurri e l'Antalyaspor.


18:15

Juan Jesus out, Di Lorenzo centrale

Problema fisico per Juan Jesus, che non prenderà parte all'amichevole del Napoli contro l'Antalyaspor: a sostituirlo al centro della difesa in coppia con Ostigard sarà capitan Di Lorenzo, con Zanoli terzino destro.


18:00

Le parole di Luciano Spalletti

Il tecnico del Napoli ha rilasciato un'intervista ai media turchi alla vigilia dell'amichevole con l'Antalyaspor: "Quando ho vistoKim Min-Jae, ho capito dopo pochi istanti tutta quali qualità portasse in dote e che grande campione fosse. Calcio turco? Un campionato molto più che in evoluzione. C'è tanto talento da coltivare e, soprattutto, qualità". (LEGGI TUTTO)


17:45

Antalyaspor-Napoli: le formazioni ufficiali

ANTALYASPOR (4-5-1): Uysal; Balci, Sari, Toprak, Vural; Fernando, Soner, Ghadhca, Mehmedi, Larsson; Luiz Adriano. All. Nuri Sahin.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Zanoli, Di Lorenzo, Ostigard, Mario Rui; Elmas, Lobotka; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia; Osimhen. All. Luciano Spalletti.


Corendon Airlines Park Antalya Stadium - Adalia (Turchia)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi