Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Kvaratskhelia, il 2022 d'oro si conclude con un premio

L'esterno del Napoli è stato eletto miglior giocatore georgiano dell'anno per il terzo anno di fila: il tris finora era riuscito solo Kakhaber Kaladze

Khvicha Kvaratskhelia entra nella storia del calcio georgiano. L’esterno del Napoli è stato infatti nominato giocatore dell’anno in Georgia per la terza volta consecutiva, impresa riuscita in precedenza solo a Kakhaber Kaladze, gloria del Milan di Ancelotti e attuale sindaco della capitale georgiana Tbilisi, che fu eletto tra il 2001 e il 2003 e che è anche il primatista assoluto in questa speciale classifica, introdotta nel 1993, con cinque affermazioni.

Georgian Awards, il "tris" di Kvaratskhelia

Kvaratskhelia si è così confermato dopo i successi del 2020 e del 2021, ai tempi della militanza nel Rubin Kazan. A celebrare il numero 77 del Napoli è stato un post pubblicato sul profilo Instagram ufficiale della federazione georgiana nella giornata dedicata ai Georgian Awards 2022. La proclamazione è stata accompagnata da un video nel quale si possono ammirare le giocate più spettacolari effettuate da Kvaratskhelia con la maglia della nazionale nell’anno solare che va a terminare.

Nations League, la Georgia vola in Lega B grazie a Kvaratskhelia

Infatti, nonostante a permettere la terza affermazione consecutiva di Kvara nella corsa al miglior giocatore georgiano dell’anno abbiano avuto un peso decisivo le prestazioni sfoggiate nei primi tre mesi di Serie A con il Napoli, oltre che in Champions League, la Federazione georgiana si è limitata a riportare le gesta del giocatore con la maglia biancorossa della propria nazionale, letteralmente trascinata alla promozione in Lega B di Nations League grazie all’eccezionale rendimento avuto nelle sei partite del Gruppo 4 di Lega C, giocate tra giugno e settembre contro Gibilterra, ma anche contro Bulgaria e Macedonia del Nord, due nazionali che evocano recenti ricordi amari ai tifosi dell’Italia, eppure spazzate via da Kvaratskhelia, autore di cinque reti e tre assist.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi