Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, Maradona strapieno: 200 tifosi anche dalla Georgia

FOTO MOSCA

Sono tutti tifosi di Kvaratskhelia con una maglia dedicata: controlli più stringenti anche per i 4 mila sostenitori della Juventus

NAPOLI - Dai 300 di Sparta ai 200 di Tbilisi. Tutti per uno: per Kvaratskhelia. Napoli-Juve è passione, colore, un sold-out annunciato e a quanto pare anche un’attrazione turistica: ieri, all’aeroporto di Capodichino, è atterrato un charter dalla Georgia con a bordo duecento viaggiatori che hanno acquistato altrettanti biglietti per la grande sfida del Maradona. A cui assisteranno indossando la maglia di Kvara: alé. Uno spettacolo nello spettacolo che, se le stime della vigilia non saranno troppo lontane dalla realtà, dovrebbe registrare il tutto esaurito: dalle curve alle tribune, passando per il settore riservato agli ospiti. Numeri: 56 mila o giù di lì.

Re Kvara

E allora, la grande notte del Maradona: degna della Champions ma più attesa della Champions. La Juve, del resto, è la rivale sportiva per eccellenza e lo scudetto un sogno lungo ormai quasi 33 anni. A suo tempo. E via di partita in partita, così come piace a Spalletti, uno dei principali artefici della ricostruzione del rapporto tra la squadra e la città sin dal primo giorno del primo ritiro a Dimaro: l’onda azzurra che oggi travolgerà i suoi è un successo, una gioia pura ma anche una responsabilità. Le medesime sensazioni che senza dubbio avvertirà Kvara sulla pelle ammirando sugli spalti i duecento tifosi giunti ieri in città direttamente dalla Georgia innanzitutto per lui. Da Tbilisi, la capitale. A bordo di un charter organizzato ad hoc per l’evento degli eventi: nel suo Paese, ormai, Khvicha è un mito assoluto e di conseguenza il Napoli è diventato un po’ patrimonio della gente. Il gruppo al completo, dicevamo, si presenterà al Maradona con la maglia numero 77: un’ondata di Kvaratskhelia. Per la cronaca: anche con il Sassuolo accadde qualcosa del genere, e quella volta il signore in questione fece un gol e due assist a Osi.

I controlli

Quattromila, su per giù, i tifosi della Juventus annunciati al Maradona: per l’intera capienza del Settore Ospiti, insomma. L’Osservatorio non ha modificato le decisioni in merito alla trasferta, pur continuando a classificare la partita ad alto rischio, ma in virtù di tutto quanto è accaduto domenica sull’A1, e alla luce delle riunioni e delle direttive del Ministero dell’Interno, i controlli saranno decisamente più rigidi in fase di pre-filtraggio e filtraggio, così come più ingente sarà lo spiegamento delle forze di polizia e degli steward. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi