Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Kvaratskhelia da pazzi, un fenomeno fra i giganti d’Europa

FOTO GIANLUCA MOSCA

È il più giovane ad aver raggiunto la doppia cifra in gol e assist in tutte le competizioni disputate

NAPOLI - Un astro come lui, appena nato, in astronomia è definito: Young Stellar Object. Oggetto stellare giovane. Tradotto: Khvicha Kvaratskhelia è la stella più giovane dell'elite del calcio europeo a essere andato in doppia cifra di gol e assist: 10 gol e 12 assist finora in tutte le competizioni. Cioè il campionato e la Champions, considerando che ha saltato per influenza l'unica sfida di Coppa Italia giocata dal Napoli. Davanti a lui, in questa speciale classifica che valuta esclusivamente i giocatori dei top campionati d'Europa, personaggi del calibro di Haaland (uno che a tratti sembra faccia storia a sé), Mbappé, Neymar, Messi, Salah, Lewandowski, Kane, Rashford, il diciannovenne Musiala e Kolo Muani. Kolo che presto sfiderà in Champions con l'Eintracht: ma questa è un'altra storia. Nella lista che riguarda il valore complessivo, cioè la somma di gol e assist, Kvara occupa l'undicesimo posto, però se isoliamo quelli che hanno raggiunto la doppia cifra in entrambe le specialità è quarto alle spalle di Neymar, Messi e Kolo Muani. Ed è il più giovane: ha 21 anni e ne compirà 22 domenica, proprio al Maradona. La giovane stella azzurra d’Europa.

Da impazzire

E allora, Kvara da pazzi. Da impazzire un po' per tutti: avversari, tifosi, amanti delle statistiche. In classifica, dicevamo relativa a tutte le competizioni disputate ma limitata ai giocatori di Serie A, Premier, Liga, Bundes e Ligue 1, è undicesimo con 10 gol e 12 assist in 22 partite (8 e 9 in campionato, 1 e 3 in Champions). Valore assoluto: 22. Davanti a lui ci sono re Haaland (31 gol e 3 assist con il City); i principi del Psg, Neymar (17-14) e Messi (15-14); l'eterno Lewandowski (23-5 con il Barça) e altri pezzi pregiati sparsi tra Inghilterra e Germania.

Baby d’oro

Non sfuggono due analisi: Kvaratskhelia ha giocato meno rispetto a tutti quelli che gli sono davanti: Rashford 32 partite, Salah 31, Kane 30, Haaland e Kolo Muani 28, Musiala 27, Mbappé e Lewandowski 26, Neymar 25, Messi 24. E ancora: tra gli alfieri dei club top d'Europa soltanto in cinque hanno realizzato una doppia doppia stile basket, in questo caso la doppia cifra in fatto di gol e assist: lui, Messi, Neymar, Kolo Muani e Gnabry. Khvicha, però, è il più giovane della compagnia ed è anche il più giovane tra i venti giocatori dei tornei top - dei soli campionati - ad aver partecipato attivamente a più di 15 gol. In serie A soltanto il gemello Osimhen ha fatto meglio: 19 contro i suoi 17. Osi che in fatto di valori assoluti è a quota 20 (17 gol e 3 assist coppe comprese): con il suo passo scalerà presto posizioni.

Cremona & Spezia

La prima occasione per migliorare è in programma domenica, giorno di Napoli-Cremonese. A proposito: all'andata, a Cremona, Kvara regalò un gol a porta vuota a Lozano dopo uno scatto dei suoi a sinistra. Allo Zini rinunciò a tirare proprio come ha fatto a La Spezia, cedendo il comodissimo bis a Osimhen: non una giocata casuale, insomma. Non soltanto una storia da moschettieri: favorire sempre la squadra e il compagno meglio piazzato è sintomo di un'intelligenza calcistica superiore. L'amico geniale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi