Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il Napoli in pausa di riflessione: riposo prima del tour de force

FOTO MOSCA

Due giorni di stop agli allenamenti in vista di una settimana di fuoco: Atalanta, Eintracht e Torino in rapida successione

NAPOLI - Era già previsto, erano già in agenda, ma alla luce della notte con la Lazio probabilmente assumeranno un valore ancora più intenso: i due giorni di riposo concessi alla squadra da Spalletti, ovviamente. Quarantotto ore di relax, di pulizia psicofisica a partire da ieri: le tossine della mente e del corpo da spazzare via in vista della preparazione della partita con l'Atalanta e del bis degli ottavi di Champions con l'Eintracht, in programma entrambi al Maradona tra sabato e mercoledì 15 marzo. E mica soltanto questo: quattro giorni dopo l'incrocio con i tedeschi, e prima dell'ultima sosta per gli impegni della Nazionale, è in calendario la trasferta di Torino con il Toro. Una miniserie ravvicinata niente male, scudetto e coppa. Certezze italiane e storia europea: il Napoli, come raccontano gli annali, non è mai riuscito a qualificarsi per i quarti di Champions.

La decisione

E allora, Spalletti pigia il tasto pausa: tutti fermi, tutti a godere di un po' di relax per due giorni. La ripresa degli allenamenti è fissata domani al centro sportivo di Castel Volturno: weekend azzurro, insomma, dopo la maratona di venerdì al Maradona con la Lazio; faticosa e dispendiosa sia dal punto di vista fisico sia sotto il profilo mentale. La seconda sconfitta in campionato, la prima in casa, ha tra l'altro e inevitabilmente seminato strascichi di immediata delusione che il gruppo dovrà cancellare in un clic. Proprio come ha fatto dopo la prima caduta con l'Inter, a gennaio: il carattere e la compattezza faranno la differenza e le quarantotto ore di riposo inaugurate ieri completeranno la missione. Un riposo prolungato già previsto, comunque: il signor Luciano l'aveva programmato prima ancora della partita con la squadra di Sarri, e ciò significa che aveva deciso a prescindere dal risultato di staccare la spina per un po' dopo tanti impegni e tante trasferte.

La squadra

Per quel che riguarda la squadra e gli uomini, in vista della sfida di sabato con l'Atalanta ci sono già due assenze certificate: quella dello squalificato Mario Rui e quella dell'infortunato Raspadori, sempre alle prese con il suo percorso di riabilitazione utile a smaltire l'infortunio rimediato alla coscia sinistra alla vigilia dell'incrocio con il Sassuolo. Spalletti valuterà la condizione dei suoi sin da domani per poi valutare, eventualmente, qualche cambio a cavallo della Champions.

Download per IOS, clicca qui per scaricare la App del Corriere dello Sport

Download per Android, clicca qui per scaricare la App del Corriere dello Sport

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi