Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Torino-Napoli, le scelte di Spalletti: Lozano con Osimhen e Kvara

Il tecnico vuole chiudere al meglio prima della sosta per le nazionali. Un cambio rispetto all’Eintracht. Ai partenopei servono i 3 punti per avvicinare la quota scudetto  

Un passo ancora prima della sosta. E via verso le ultime scelte relative a una formazione che Spalletti ha studiato con tutta l'attenzione possibile - a cominciare dalla condizione dei singoli - subito dopo la storica partita di Champions con l'Eintracht. La coppa è lontana, o giù di lì, e di certo oggi è il campionato a strappare la copertina: la maratona scudetto fa tappa a Torino, a casa del Toro, squadra mai facile da affrontare e soprattutto protagonista di un momento decisamente positivo, coronato dalle due vittorie consecutive con il Bologna in casa e il Lecce in trasferta. Il rischio c'è, come sempre, ma il signor Luciano ha una rosa estremamente profonda e piena di alternative valide nonostante le assenze: di Raspadori, ancora al lavoro personalizzato per smaltire definitivamente il problema alla coscia sinistra e dunque costretto a saltare anche le due gare di qualificazione europea con l'Italia di Mancini; e Demme, escluso dall'elenco dei convocati per un affaticamento accusato venerdì. Dal punto di vista dei cambi, l'idea è che la squadra sarà molto simile a quella che mercoledì ha cominciato in Champions. Una novità, in vista: Lozano al posto di Politano nel tridente.

La rifinitura

E allora, l'ultima passerella e la formazione del commiato prima della sosta. Del rush finale e dell'aprile rossonero: il Napoli andrà in scena oggi alle 15 con il Toro, in trasferta, e poi il 2 sfiderà il Milan al Maradona nella prima di tre partite estremamente delicate. Sia per questioni nazionali, sia per il grande caso internazionale: si comincia in campionato, e sarà un momento fondamentale per lo scippo dello scettro dei campioni (in carica) ai ragazzi di Pioli, e poi si farà bis e tris in Champions tra il 12 a San Siro e il 18 a casa del Diego. Animo. E innanzitutto, la trasferta di Torino. Cominciata ieri con il decollo del charter azzurro da Capodichino dopo la rifinitura. E il bollettino: fuori gli indisponibili annunciati Jack e Demme, dicevamo, ma escluso dal gruppo anche Marfella per una tendinopatia: al suo posto, da terzo portiere, ci sarà Idasiak. 

Le scelte

Per quel che riguarda gli uomini candidati a cominciare la giornata torinese dal primo minuto, la formazione titolare dovrebbe presentare Meret in porta; una linea difensiva a quattro con Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Mario Rui (al rientro in campionato dopo le due giornate di squalifica); il centrocampo filastrocca Anguissa-Lobotka-Zielinski; e il tridente Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Dopo la partita, i sedici convocati partiranno per raggiungere le rispettive Nazionali: Meret, Di Lorenzo e Politano (Italia); Zielinski e Bereszynski (Polonia); Elmas (Macedonia del Nord); Lobotka (Slovacchia); Lozano (Messico); Ostigard (Norvegia); Rrahmani (Kosovo); Kim (Corea del Sud); Kvaratskhelia (Georgia); Olivera (Uruguay); Simeone (Argentina); Anguissa (Camerun); Osimhen (Nigeria).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi