Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il quarto posto in Serie A può valere la Conference: il motivo è clamoroso

La cavalcata delle squadre italiane nelle fasi finali delle coppe europee potrebbe delineare uno scenario a dir poco inedito: i dettagli

ROMA - L'exploit del calcio italiano in Europa riporta alla mente le annate d'oro dei club nostrani in giro per il continente. Inter e Milan impegnate nell'euroderby di Champions League, Roma e Juventus protagoniste del penultimo atto dell'Europa League e la Fiorentina in Conference League testimoniano la rinascita del nostro calcio in Europa ma la partecipazione alle prossime edizioni dei tornei continentali è tutta da definire e potrebbe regalare diverse sorprese. Quali? Il quarto posto in Serie A potrebbe non bastare per ottenere la qualificazione in Champions League. Ecco perché.

Quarto posto senza Champions? I possibili scenari

Ogni federazione può portare un massimo cinque squadre ai gironi di Champions League. E' risaputo che chi vince la coppa dalle grandi orecchie e l'Europa League ha a priori un posto garantito nella massima competizione europea e in quel caso il quarto posto varrebbe l'accesso all'ex Coppa Uefa. Ma in questa stagione? Il quarto posto potrebbe valere addirittura l'accesso in Conference. Come è possibile? Se la classifica dovesse recitare 1. Napoli, 2. Lazio, 3. Milan/Inter 4. Atalanta, 5. Inter/Milan, 6. Roma, 7. Juventus, 8. Fiorentina e Champions League ed Europa dovessero tingersi di azzurro (Inter o Milan, Roma o Juve), la quarta classificata in A non staccherebbe il pass per la Champions (se i Campioni d'Europa non chiudono la stagione nelle prime quattro). Ma non è tutto...

Il quarto posto potrebbe valere...la Conference League!

Qualora la Roma dovesse trionfare in Europa League, la Juve (la settima nella proiezione) sarebbe 'costretta' a vincere la sua 15esima finale di Coppa Italia per accedere alla prossima edizione. Non solo: se la Fiorentina vincesse la Conference League nella finalissima di Praga ci sarebbe una terza qualificata alla seconda competizione europea. A quel punto la quarta in classifica, in proiezione l'Atalanta, centrerebbe la qualificazione in Conference League. In questo scenario ci sarebbero cinque italiane nella Champions League 2023/2024, (tre dal campionato, la vincitrice della Champions 2022/23 e la vincitrice dell’Europa League 2022/23), due italiane in Europa League (la vincitrice della Coppa Italia 2022/23 e la vincitrice della Conference 2022/23) e una in Conference, ovvero la quarta in Serie A.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi