Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La festa scudetto per il Napoli in giro per il mondo

LAPRESSE

A Buenos Aires appuntamento nel quartiere di Borges, a Londra tutti a Notting Hill, a Miami c’è la pizza azzurra

MIAMI - La festa di tutto il mondo. Ecco cos’è lo scudetto del Napoli. Perché al triplice fischio di Udine alla città partenopea si sono aggiunte tutte le grandi metropoli, e non solo, dall’Asia all’Australia agli Stati Uniti passando per l’Europa. Una spontanea, spesso anche commovente e inarrestabile, esplosione di entusiasmo. Non importa che ora segnasse l’orologio, per una volta la gioia ha unito tutti i continenti sotto un’unica bandiera, quella azzurra napoletana. Così “Club Napoli Madrid”e “Club Napoli Nippon - Samurai Azzurri” si sono ritrovati idealmente sullo stesso campo festeggiando Osimhen e compagni. A Londra in migliaia si sono accalcati con bandiere, sciarpe, striscioni in particolare a Notting Hill, punto di raccolta il napoletanissimo ristorante “Da Maria” e poi a Leicester Square, non lontano da Piccadilly Circus, cantando e urlando. «Napoli siamo noi, i campioni d’Italia siamo noi». Ma lo stesso slogan si poteva sentire anche a migliaia di chilometri di distanza risuonando all’unisono a Parigi e Berlino come a Taiwan e Buenos Aires. Nella capitale argentina, nel segno di Diego Maradona, i tifosi napoletani si sono moltiplicati come le bandiere azzurre: il Napoli Club Buenos Aires in particolare aveva dato appuntamento nel quartiere Palermo, sulla Borges, davanti al Sullivan’s Pub per una festa con fumogeni, trombe e champagne andata avanti per ore.

Stati Uniti per Napoli

Negli Usa a Miami sono state in particolare due pizzerie a raccogliere i tifosi: da “La Leggenda” è stata anche infornata la “pizza azzurra” creazione di Giovanni Gagliardi, pizzaiolo e soprattutto napoletano verace che per l’occasione, assieme ai dipendenti del locale, ha esibito anche una divisa creata appositamente per la straordinaria occasione, ovviamente con i colori del Napoli. Poi ancora da “’O Munaciello” con ai comandi (delle pizze) Carmine Candito, storico pizzaiolo napoletano. Più a nord, a New York al ristorante “Ribalta”, avvolto da un’enorme bandiera, sede del Napoli Club Nyc, c’era il tutto esaurito e le telecamere della Cbs (che trasmette in esclusiva la Serie A negli States) hanno fatto fatica a trovare un angolo per raccogliere le immagini della grande festa che sono state trasmesse subito al termine della partita di Udine. Nelle strade della Little Italy sono stato poi decine i rumorosissimi tifosi che si sono radunati per far sentire la loro voce. Ma non solo la East Cost si è fermata per lo scudetto, anche all’Ovest, da Los Angeles a San Francisco, è stato “scudetto day” a cominciare dal Napoli Club California.

Jim e Luciano

Sempre dagli States un particolare messaggio l’ha inviato Jim Pallotta. L’ex patron della Roma si è rivolto all’amico Luciano Spalletti: «Congratulazioni per lo scudetto - ha scritto - sei stato un incredibile coach a Roma e sono davvero orgoglioso di quello che hai raggiunto questa stagione con il Napoli. Sapevamo che eri un grande allenatore e l’hai dimostrato al mondo intero. Goditi le feste». Edinson Cavani, ex attaccante del Napoli, legato al club e alla città anche per motivi extracalcistici, ha espresso la sua gioia per lo scudetto appena conquistato condividendo un video nel quale si vedono i suoi due figli, Lucas e Bautista (che vivono a Napoli), in mezzo ai tifosi. «Per questa eredità e per tutti i momenti vissuti vi voglio fare gli auguri e i complimenti per il nuovo titolo. Meritate questo e molto di più. Forza Napoli sempre...». E tra i tanti ex che hanno festeggiato il terzo titolo nella storia del club partenopeo non poteva mancare Pepe Reina: «Godetevi la festa!».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi