Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Kvaratskhelia si prende il Napoli: prima il debutto con il Sassuolo e poi il rinnovo

LAPRESSE

L'attaccante giorgiano pronto a tornare in campo domenica in campionato. Dopo la partita ci sarà un incontro per il nuovo contratto: da limare le distanze tra domanda e offerta

Kvara c’è. Ci sarà domenica con il Sassuolo e andrà in scena il suo esordio, il debutto da campione d’Italia dopo una prima stagione da sogno: lo scudetto, la fama mondiale, l’amore del popolo azzurro, i titoli sul New York Times, i docufilm in Georgia, il matrimonio con Nitsa, la palma di miglior giocatore del campionato. Un’astronave, Khvicha. Un fenomeno che in un clic, due colpi di bacchetta e un po’ di magie con il pallone è riuscito a cambiare l’inerzia di un calcio che all’improvviso s’è accorto di lui dopo la soffiata di Christian (Zaccardo, l’uomo che lo ha proposto) a Cristiano (Giuntoli, il ds che lo ha acquistato). Lo conoscevano soltanto gli osservatori, gli operatori di calcio e mercato, ed è arrivato con cifre da giocatore normale: 11 milioni di euro alla Dinamo Batumi e 1,4 milioni di ingaggio a lui per cinque stagioni, fino al 2027. Poi, il boom: oggi Kvaratskhelia è uno dei personaggi più influenti di tutta la Georgia, di certo l’uomo immagine del Paese, ed è una vera star del mondo dello sport. Con 3,5 milioni di follower su Instagram collezionati in pochi mesi. Kvara è Peter Pan, è la gioia del calcio (come ha detto una volta Koulibaly) ed è la speranza di bissare lo scudetto più concreta del Napoli insieme con Osimhen. Il gemello. E come Osi sta trattando il rinnovo già da un po’: in questo momento la distanza non è brevissima, a quanto pare, ma la prossima settimana, dopo la partita con il Sassuolo, andrà in scena un incontro tra il suo manager Mamuka Jugeli e De Laurentiis. Non prima di averlo visto all’opera, in campo, dopo aver saltato la prima a Frosinone per un affaticamento muscolare: ieri alla ripresa è tornato in gruppo, ha lavorato regolarmente e di questo passo comincerà dall’inizio nel tridente con Victor e Politano.

La firma

E allora, il ritorno di Khvicha. Pronto a prendersi e anzi a riprendersi il Napoli dopo aver saltato il debutto stagionale con lo scudetto sabato allo Stirpe. Precauzione, ha spiegato Rudi. Cautela per un affaticamento che è sempre meglio gestire se le sensazioni personali non sono di totale serenità: in questi casi sono i giocatori a fare la differenza, e del resto tra domenica e sabato 2 settembre con la Lazio ci sono due notti di gala al Maradona e due occasioni per lasciare subito marchio e firma; magari gol e assist (rispettivamente 12 e 13 nella stagione precedente).

Il rinnovo

Nei pressi della partita, più probabilmente dopo, dovrebbe anche andare in scena un incontro tra il suo agente, Mamuka Jugeli, e Adl. La questione del rinnovo, infatti, non è ancora stata definita, nonostante l’ottimismo diffuso a Dimaro, sui titoli di coda del primo ritiro: il manager georgiano si presentò per l’ultima amichevole con la Spal, si prese una notevole dose di pioggia in una serata da tregenda e poi andò a cena con gli uomini del mercato. A quanto pare il Napoli propone il doppio dell’ingaggio attuale, ma Kvaratskhelia aspira a migliorare notevolmente. Si vedrà, presto. E nel frattempo Khvicha lavora per accorciare i tempi, per ritrovare il calcio e dare un segnale, un cenno sin dalle prime scene della sua seconda stagione italiana. Con vista sulle qualificazioni all’Europeo, una missione storica per la Georgia: sarebbe la prima volta per la sua Nazionale, la prima partecipazione. Dopo la Lazio sono due le partite in calendario: con la Spagna, l’8 settembre, e con la norvegia di Ostigard il 12 settembre. Servirà il miglior Kvara, in ogni caso. A cominciare dal Sassuolo: domenica indosserà lo scudetto in un Maradona pieno che pende dalle sue labbra. Pardon, dalla sua bacchetta di mago del pallone.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi