Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cronache dal futuro: Conte ingaggia De Laurentiis e fissa le regole

Juventus FC via Getty Images

Per De Laurentiis un contratto da presidente di 327 pagine  

Cronache dal futuro. Nella sede romana della Paramount l’allenatore Antonio Conte ha ricevuto Aurelio De Laurentiis della Filmauro per il contratto di assunzione a presidente del Napoli che Aurelio De Laurentiis, dopo una settimana sabbatica, ha accettato di firmare. Fonti bene informate riferiscono che l’incontro è stato agghiacciande, aggettivo storico e personalissimo di Andonio Conte. 
Conte ha presentato a De Laurentiis un contratto di 327 pagine e 2011 articoli, in uso alla stessa Filmauro, comprensivi di cavilli di battaglia e del più famoso cavillo di Troia, codicilli, note a margine, ’a funicella corta e ’o strummolo a tiriteppola, me ne vaco io e mi cacci tu, qua la pizza e qua il sapone, diritti di immagine, premi e rotture di cotillon, obiettivi, rendimento e patimenti.
Diritti di immagine. Conte si riserva di utilizzare le foto di De Laurentiis a scopo commerciale fissandone il prezzo per le foto di Aurelio senza barba nella culla, di Aurelio con i figli Luigi ed Edoardo da devolverne il ricavato a Save the Children, di Aurelio in giubbotto antiproiettile dal dentista, di Aurelio col club manager di genero maschile Antonio Sinicropi, di Aurelio che guarda Garcia e Garcia che guarda il vuoto, di Aurelio e Franco Svizzero il suo amico più caro, di Aurelio in motorino con Marco Manzo in fuga dalla Lega Calcio, di Aurelio e i quaranta allenatori, di Aurelio che spiega il 4-3-3 ad Angelina Jolie, di Aurelio nei sedici incontri con Roberto Calenda per non firmare il rinnovo di Osimhen, di Aurelio e un piede del medesimo Osimhen immagine vendibile agli arabi in prestito per cento milioni e altri cento di riscatto col secondo piede di Osimhen.
Dimissioni. De Laurentiis è obbligato a pagare una penale in cento cinepanettoni se rompe il contratto un giorno all’improvviso. La penale sale a duecento cinepanettoni se De Laurentiis pretende un periodo sabbatico per diventare presidente della Federcalcio.
Divieti. Il contratto prevede il divieto che si impone a De Laurentiis di non dire mai io sono il vostro Conte e nemmeno io sono io. Il contratto prevede la formula ineludibile di Conte non avrai altro io all’infuori di me. 
Validità. Il contratto è valido su tutto l’orbe terracqueo e nell’universo, formula cara allo stesso De Laurentiis nei suoi contratti spaziali immaginando di esportare il calcio su Marte giungendovi a bordo della navicella Dragon 9 di Elon Musk.
Viaggi. A De Laurentiis sono consentiti due viaggi l’anno a Los Angeles e nessun viaggio a Certaldo. 
Appartenenza. De Laurentiis deve prendere casa a Napoli, segnatamente a vico Scassacocchi per nutrirsi di forte napoletanità, leggere lo Cunto de li cunti di Giambattista Basile senza pensare al bilancio, imparare a memoria bammenella ’e copp’e Quartiere, prendere lezioni di mandolino e preferire la pizza fritta. De Laurentiis si impegna a sostenere esami quindicinali di napoletanità da Nino D’Angelo in obbligatoria divisa scolastica ’nu jeans e ‘na maglietta. 
Conferenze-stampa. È fatto assoluto divieto a De Laurentiis di presentarsi alla prima conferenza-stampa di presidente del Napoli brandendo una pistola ad acqua di spalle a Conte, di dire cazzate e muovere nervosamente la barba, di pretendere il 4-3-3 e napoletana a coppe. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi