Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve-Napoli, svolta Mazzarri: svelata la mossa per fermare Allegri

Il tecnico azzurro potrebbe presentare due nuovità nell'undici titolare rispetto a quello visto al Maradona nel match perso con l'Inter: i dettagli

Juan Jesus al centro della difesa e Zielinski nel tris di centrocampo. Due novità per il Napoli rispetto alla formazione schierata dal primo minuto con l’Inter al Maradona, e poi una conferma: sarà ancora Natan a recitare da terzino sinistro. Mazzarri si affida ai titolarissimi e a un fedelissimo della sua epoca nerazzurra, JJ, che però giocherà al centro al posto di Ostigard piuttosto che sulla fascia come a Madrid con il Real. Per il resto, manco a dirlo, gli uomini della filastrocca: da Anguissa a Osimhen e Kvaratskhelia. Nel nome del 4-3-3.

Napoli, il lavoro su fase difensiva e condizione

Accorgimenti difensivi, insomma: Mazzarri ha lavorato per tutta la settimana sui movimenti della linea e in genere sulla fase di non possesso, consapevole delle difficoltà confermate anche dalle ultime due partite: 4 gol incassati al Bernabeu in Champions, 3 domenica scorsa con l’Inter; e in totale sono 7, troppi. Come i buchi e le distanze impietosamente evidenziate dal gol di Barella, tanto per citare un esempio eloquente. E ancora: i prof Pondrelli e Cacciapuoti stanno insistendo senza pause per restituire alla squadra nel più breve tempo possibile la condizione - mai trovata dall’inizio della stagione - e dunque aumentare il minutaggio e il ritmo, considerando che il Napoli continua a crollare e di conseguenza a perdere lucidità e intensità dopo un tempo o poco più. Un poblema serissimo, un handicap ereditato che Walter e il suo staff vogliono lasciarsi alle spalle definitivamente.

Juve-Napoli, le scelte di Mazzarri

Dal punto di vista pratico, cioè delle scelte, la prima novità rispetto all’ultima sconfitta in campionato riguarda l’uomo che agirà nella coppia centrale al fianco di Rrahmani: Juan Jesus al posto di Ostigard, dicevamo. Con Natan confermato (adattato) sulla fascia sinistra al posto degli infortunati Olivera e Mario Rui (atteso tra il Braga e il Cagliari). In porta, Meret; a destra ci sarà come sempre Di Lorenzo. A centrocampo, la seconda novità rispetto alla sfida con i nerazzurri: di nuovo Zielinski dal 1’ con Anguissa e Lobotka. Con l’Inter accusava ancora gli effetti del colpo alla coscia rimediato con il Real - firmato Rüdiger - e cominciò in panchina, ma oggi Zielo proverà a ripartire dall’ultima scena di aprile: quando si stese a terra stremato e felice sul prato dell’Allianz dopo il gol di Raspadori che valse virtualmente lo scudetto. In attacco, il tridente classico: Politano a destra, Osimhen a recitare da centravanti e Kvaratskhelia a sinistra. Recuperato e regolarmente convocato Zanoli, reduce da una fastidiosa lombalgia che lo ha escluso dalla notte contro i nerazzurri al Maradona, e così a conti fatti i soli indisponibili restano i due mancini Mario Rui e Olivera. E il ds Meluso, bloccato a Napoli dall’influenza.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi