Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli ci crede: centomila azzurri in 4 giorni

In cinquantamila oggi con il Genoa, altrettanti mercoledì in Champions: gli azzurri non vogliono mollare niente

Si fa in fretta a radunare centomila persone, uno al fianco all’altro, per provare a trasmettere un pizzico di calore, per fare in modo che non ci si senta soli: è una fase cupa, ci sono le ombre che hanno sostituito le luci del passato, e serve far gruppo.

La partita modello

Una volta, quando il calcio era in bianco & nero, lo chiamavano il dodicesimo uomo in campo, un fattore: poi è nato lo stadio virtuale, che a volte attrae ed altre no, e qualcosa è cambiato. Ma oggi è un altro giorno, come lo sarà mercoledì sera, qui si (ri)costruisce il futuro e il cemento è la fede, che non è retorica ma uno stato d’animo. Napoli-Genoa è stata, e romanticamente un po’ tale rimane, la «Partita Modello»: grandi cene, gemellaggio quarantennale, una atmosfera come si vorrebbe fosse sempre, i tratti di una fratellanza quasi unica. E’ svanita quella magìa ma resta comunque una simpatia di fondo, l’onda lunga di quelle vigilie e nessuna traccia di animosità, neanche di rivalità, perché quel vissuto appartiene a chiunque, a Napoli ed al Genoa, che nel 2007 tornarono assieme in serie A.

Una voce amica

I cinquantamila che in questo sabato si sono dati appuntamento al Maradona paiono sentinelle alla frontiera d’un sogno quasi irrealizzabile: è difficile, pare impossibile riafferrare l’Atalanta e/o il Bologna per quel posto, che sia il quarto o che sia il quinto machissenefrega, con il quale andarsene in Champions League, e però bisogna provarci subito, non c'è più tempo da perdere. E saranno lì, vada come vada, perché dopo aver gioito per un anno intero con quel calcio (quasi) irripetibile di Spalletti, dopo aver vissuto con i loro eroi, sanno e sentono che per uscire dagli equivoci e dalla malinconia è necessaria, anzi indispensabile, una voce amica, meglio se un coro. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi