Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, contro il Cagliari tornano le frecce tricolori

Calzona, al debutto in Serie A dopo la notte di Champions, punta tutto sugli uomini che hanno vinto il campionato con Spalletti

Napoli, i codici

Perché quel terzetto, il tridente, un anno fa ha messo complessivamente assieme quarantanove reti mentre adesso, tra impicci vari, si sono fermati a ventidue, assai meno della metà: e la differenza, a quattordici gare dal congedo, è nelle loro corde, nella loro ingordigia, in quella chimica che da Cagliari in poi, passando anche dal Sassuolo (mercoledì) e dalla Juventus (domenica prossima), può imprimere la svolta o spingere alla rassegnazione. Il Napoli che tenta disperatamente di salvare se stesso, non semplicemente una stagione, si aggrappa alla propria memoria, ai codici offensivi di quella invenzione che Luciano Spalletti ha reso un modello di perfezione, ad un gruppo che alle 15 dovrà rinunciare a Di Lorenzo e all’infortunato Ngonge ma che comunque si porta appresso, anzi dentro, le fresche indicazioni del suo nuovo allenatore, debuttante in Serie A da titolare di una panchina che alza il naso e insegue la scia delle proprie frecce tricolori. Altrimenti, c’è il vuoto. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi