Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Panchina Napoli: i tre tecnici in pole per il futuro

LAPRESSE

De Laurentiis comincia il casting per l'allenatore del futuro: per ora i primi candidati sono tutti italiani. Il dogma del 4-3-3 sta perdendo forza, c’è apertura anche verso altri sistemi

Un italiano vero: non italianista, sia chiaro, nell’accezione vagamente allusiva. Un italiano che guardi al mondo, alle sue evoluzioni, ai suoi mutamenti, che lo abbia già attraversato - ad esempio - o che possa aiutare il Napoli a (ri)farlo: perché ora ch’è sparita pure la Champions e nell’aria c’è un solo vago cenno del passato, bisogna inventarsi una vita che proietti nell’altrove vero. Un casting all’italiana (per ora, sia chiaro), non prevede né blocchi e né pregiudizi, sembra stia cadendo anche la radicata certezza che qui si debba procedere esclusivamente di 4-3-3, perché pure i mantra vanno in scadenza: e quindi, questa primavera che si avvicina e sa di nulla, meglio profumarla d’un calcio più ampio. Aaa cercasi un allenatore che, portandosi appresso le proprie conoscenze, sappia cancellare l’anno più orribile del Napoli, un Fallimento tecnico e ideologico che Aurelio De Laurentiis sente tutto per sé: è andata come si vede dall’espressione stanca e anche stravolta di una Napoli che con le mani in testa si chiede come sia stato possibile demolire quel sogno: e adesso, non c’è tempo da perdere. Aurelio De Laurentiis ama calarsi nei ruoli più contraddittori - ora rabdomante e poi showman - e dovendo consegnare la panchina ad uomo che gli rimetta a posto l’umore e gli ridisegni l’orizzonte, ha ricominciato i sondaggi, lasciando nel database della memoria gli input di vecchie perlustrazioni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi