Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, Manna già lavora al calciomercato: ecco la lista

Il nuovo manager ha un contratto con la Juve e sarà operativo a fine stagione. Intanto l'elenco dei nomi prende forma...

Giovanni Manna ha trascorso a Torino, come da copione, le prime ore da futuro dirigente del Napoli secondo l’incoronazione delle indiscrezioni: la sua nomina a futuro direttore dell’area sportiva diventerà ufficiale quando comincerà a fare veramente caldo, alla fine del campionato, e così martedì ha assistito all’Allianz al primo atto della semifinale di Coppa Italia, Juventus-Lazio, e ieri s’è occupato dei propri affari. O degli affari suoi, come vi pare. Come se il Napoli non esistesse, Osimhen non fosse un centravanti con la clausola da 130 milioni e la valigia, Kvaratskhelia un eroe georgiano che si prepara all’Europeo e a trattare il rinnovo del contratto, Zielinski un calciatore dell’Inter, Calzona il ct della Slovacchia dal 27 maggio in poi e la squadra un cantiere aperto. E invece, beh, sono tutte cose reali: e Manna è già all’opera da lontano. In smart working.  

La scelta dell’allenatore, ovviamente, sarà il primo passo, una storia che De Laurentiis ha cominciato a scrivere da un po’ con un casting articolato come piace a lui; ma poi, beh, ci sarà il mercato, ci sono i calciatori, e c’è un database che per il momento, guarda un po’ le cose della vita, è giocoforza condiviso con la Juve. Con Cristiano Giuntoli: hanno affrontato insieme le strategie estive dopo il suo arrivo alla Continassa, il mercato di gennaio e poi anche la programmazione del futuro almeno fino a quando non è arrivata la telefonata di Adl. Incredibile? Ma vero. È così che le cose sono andate fino a qualche giorno fa, prima di una graduale e inevitabile interruzione delle comunicazioni: Manna conosce i giocatori che piacciono alla Juve e Giuntoli di conseguenza conosce i giocatori che piaceranno al Napoli. Ognuno sa chi sono i pallini dell’altro. E tutti e due sanno perfettamente che a gennaio, De Laurentiis, ha offerto 40 milioni di euro per il ventunenne Georgiy Sudakov, superando entrambi, altrettanto interessati, perché il club azzurro gode di una forza economica che la Juventus sta provando gradualmente a ricostruire dopo i drastici tagli del budget. Il finale della storia? A giugno, o magari anche prima sottotraccia, come nei film di spionaggio, Manna e Giuntoli si sfideranno per la nuova stella del calcio ucraino: Sudakov, l’uomo che divide.  

I nomi per l'attacco e il duello

Per lui, beh, sarà un duello scontato: il Napoli, secondo quanto svelato dal giocatore in persona prima dei playoff per andare all’Europeo, è stato il club che più di ogni altro s’è mosso concretamente, arrivando a propotte allo Shakhtar 40 milioni: la risposta da Donetsk è stata picche, non sono bastati. Ma ci riproveranno. E ancora: Jonathan David del Lilla, 24 anni, e Santiago Gimenez del Feyenoord, 23 anni il 18 aprile, sono i primi centravanti di una lista che prima o poi si restringerà. 

Il pupullo di Manna 

A Manna piace molto Matias Soulé, 20 anni, argentino e mancino come fece lui. Gran bel talento, numeri con il Frosinone, l’anima della salvezza, giocate a gogò e di recente anche un numero di magia divenuto virale con l’Argentina under 23. Certo, lui gioca a destra, in attacco, e da quelle parti il Napoli ha appena acquistato Ngonge per 19 milioni, ma si vedrà. Troppo presto. Bisogna attendere l’allenatore: Antonio Conte è il primo desiderio di De Laurentiis, Vincenzo Italiano un altro obiettivo datato. Attendere, prego.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi