Corriere dello Sport

LIVE

Napoli-Inter, scelto l'arbitro per il big match: sarà Doveri

foto
Napoli-Inter, scelto l'arbitro per il big match: sarà Doveri AC Milan via Getty Images
Una decisione valutata con cura e che sarà ufficializzata oggi: l'arbitro ha già diretto questa sfida, sempre al Maradona

Sarà Daniele Doveri (vista la moria che c’è in giro, non era difficile prevederlo) l’arbitro della supersfida del Maradona fra il Napoli e l’Inter, sabato pomeriggio alle 18. Le scelte di Rocchi usciranno ufficialmente oggi verso le 12, solitamente il designatore si prende 24 ore in più quando ci sono partite italiane in corso, come in questo caso. Teoricamente, ci sarebbe stasera anche il recupero di campionato fra il Bologna e il Milan (ci sarà Mariani impegnato in campo, con Di Bello al VAR), ma aspettare oltre sarebbe andato in conflitto con l’anticipo di venerdì fra Fiorentina e Lecce.

Napoli-Inter, perché è stato scelto Doveri

La scelta di Doveri è stata programmata con cura. Dato che molto spesso le scelte di Rocchi vengono puntualmente rovinate dalle malefatte dei suoi arbitri, difficilmente riproponibili (come Colombo, nel giro anche per questa domenica ma dopo il mancato rigore alla Juve a Cagliari su di lui verrà fatta una riflessione), questa volta il designatore ci è voluto andare con i piedi di piombo. Ultima gara conosciuta, addirittura il 16 febbraio. Poi più nulla. Il Napoli è la squadra incrociata più volte, 29 (22 vittorie, 10 pari e 7 ko), l’Inter la seconda, con 33 precedenti (14 vittorie, 10 pari e 9 ko). Ha diretto questa sfida 4 volte, curiosamente tutte a Napoli: una vittoria per parte e due pareggi, un rigore per parte. Già, equilibrio, quello che ci vorrà sabato pomeriggio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi