Corriere dello Sport

LIVE

Mathias Olivera, partita per uomini forti: giocherà in Bolivia a 4150 m di altezza

foto
Mathias Olivera, partita per uomini forti: giocherà in Bolivia a 4150 m di altezza Getty Images
Il terzino del Napoli sarà l'ultimo a rientrare dopo una trasferta piena di insidie: tutti i dettagli

Sarà una partita per uomini forti, fisicamente prestanti, per questo toccherà molto probabilmente ancora a lui, anche se il ct Bielsa ha già annunciato che, per ovvi motivi, sarà costretto a fare diversi cambi rispetto all’ultima partita. Mathias Olivera intanto si ricarica per un’altra sfida con la sua nazionale. La prossima, in programma domani sera, sarà un appuntamento ostico in tutti i sensi. L’Uruguay dovrà attraversare gran parte dell’America del Sud: dal mare alle Ande, dall’Argentina alla Bolivia, da Montevideo a El Alto percorrendo quasi tremila chilometri per giocare, poi, in uno degli stadi più alti del mondo, il Municipal de Villa Ingenio, 4.150 metri sul livello del mare. Il più alto si trova in Perù, è il Daniel Alcides Carrion a Cerro del Pasco, 4.378 metri. Distanza minima, difficoltà massima

Olivera, partita da uomini forti

Olivera sentirà l’incrocio di domani in modo particolare. Varrà tanto. La sua nazionale, infatti, è in difficoltà, anche se al momento la classifica per la qualificazione al Mondiale 2026 non è preoccupante. Nove partite senza vittorie nelle ultime dieci per la Celeste, l’ultima al Centenario di Montevideo contro l’Argentina nella notte tra venerdì e sabato. Olivera è rimasto in campo fino al novantesimo, è stato ammonito nel finale, i quotidiani hanno esaltato la sua prova dai ritmi intensi (da terzino a sinistra nella difesa a quattro di Bielsa): a fine primo tempo, dopo un fallo di Romero su Nuñez, è stato il primo a correre verso l’arbitro per palesare disappunto per la pericolosità dell’intervento, seguito poi da Enzo Fernandez con cui ha avuto un faccia a faccia durato qualche secondo. Gli animi si sono accesi con il resto dei giocatori, l’arbitro è intervenuto, poi ha spento i fuochi senza cartellini.  

Napoli, Olivera rientrerà per ultimo

Bielsa in questi giorni sta lavorando in modo specifico per regolare i carichi fisici. Valuta lo stato di forma dei suoi, consapevole delle insidie di giocare a quelle altitudini. Con una concentrazione di ossigeno inferiore per la minor pressione, la fatica si farà sentire. Bisognerà dosare le energie. Olivera è pronto, aspettando le scelte del suo ct. Di sicuro, come sempre, Mati sarà - con Anguissa - l’ultimo a rientrare, con tutte le scorie di un doppio impegno faticoso. Partirà solo mercoledì e arriverà in Italia a ridosso della sfida contro il Milan. Toccherà a Conte accoglierlo valutando le sue condizioni prima delle scelte per domenica. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi