Corriere dello Sport

LIVE

Incredibile in Bolivia-Uruguay, giocatori in campo con gli inalatori d'ossigeno

La partita si è giocata a El Alto, a oltre 4mila metri rispetto al livello del mare. Titolare per la Celeste il terzino sinistro del Napoli Olivera

Olivera non è ancora rientrato a Napoli dagli impegni con le nazionali. Il terzino è stato impegnato nella notte italiana tra il 26 e il 27 marzo con il suo Uruguay nella partita contro la Bolivia, valida per le qualificazioni sudamericane al Mondiale. La gara è terminata con il risultato di 0-0, ma a far notizia è il fatto che i calciatori della Celeste sono stati costretti a utilizzare degli inalatori di ossigeno  a causa dell'altitudine.

Uruguay in campo a oltre 4mila metri d'altezza. Gimenez con l'inalatore

L'altitudine ha da sempre reso per le nazionali sudamericane la trasferta in Bolivia una delle più ostiche. Nello specifico, la sfida contro l'Uruguay si è giocata allo stadio Municipal de Villa Ingenio a El Alto, a 4150 metri sul livello del mare. Un'altezza che rende difficle la respirazione, data l'aria rarefatta. Un motivo per il quale nel corso della partita Gimenez, capitano della nazionale uruguaiana e giocatore dell'Atletico Madrid, è stato costretto a chiedere l'inalatore di ossigeno a bordocampo. Il video del fatto è stato pubblicato su X dal profilo della nazionale uruguaiana, con scritto: "Le immagini parlano da sole". Olivera, partito titolare, è stato sotituito al 56esimo minuto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi