Corriere dello Sport

LIVE

Meret da sogno: dopo il rigore parato arriva il rinnovo con il Napoli

Il portiere si è reso protagonista al Maradona blindando la vittoria sul Milan: un modo perfetto per festeggiare il prolungamento di contratto

Forse è stata la sliding door della partita, l’istante decisivo in cui la vittoria è sembrata più vicina. Perché quando Gimenez ha calciato il rigore, al novantesimo mancavano ancora venti minuti e il Milan era in crescita. Ecco perché il guizzo di Alex Meret è una sorta di terzo gol invisibile, salva il Napoli e mette al riparo il risultato da spiacevoli sorprese. C’è anche la sua firma nel trionfo del Maradona. Spettatore mai sollecitato fino al 69’, si iscrive alla partita nel modo più enfatico possibile: al primo riflesso utile frena l’ambizione del centravanti e blinda il doppio vantaggio.  

Meret specialista dei rigori

«Studio i rigoristi prima di ogni partita», dirà alla fine. All’ombra di ogni rigore parato, 7 da quando è a Napoli, c’è una preparazione approfondita, una cura dei dettagli che poi le partite svelano. Meret, due interventi vincenti in questo campionato come Turati e De Gea, dagli undici metri è un muro, incute timore per come rimpicciolisce la porta: su quattro stagionali, solo Bonny del Parma è riuscito a spiazzarlo. Prima di Gimenez era stato fermato Thauvin dell’Udinese mentre Calhanoglu dell’Inter si era arreso al palo su un angolo comunque indovinato. Meglio di lui solo Milinkovic-Savic del Torino: su cinque, quattro parati.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi