Corriere dello Sport

LIVE

Come giocherà il Parma di Chivu: Pellissier, il caschetto, il modulo e la Roma nel destino

Cristian prende il posto di Pecchia e ringrazia il no di Tudor e una coincidenza con i giallorossi: tutto sul nuovo allenatore gialloblù

Chivu, l'intreccio con la Roma e la sfida alla "sua" Inter

Chivu abbraccia il Parma dopo il ko dei gialloblù al Tardini contro la Roma. Ecco un po' di destino, coincidenze o strani intrecci della vita - chiamateli come volete - nell'approdo di Cristian da allenatore in Serie A: lo stesso club - la Roma appunto - che da calciatore l'ha fatto esordire in Italia acquistandolo dall'Ajax nel 2003, a distanza di più di venti anni gli offre l'assist per il grande ritorno. E per lo stesso gioco di strane convergenze Chivu avrà l'opportunità di sfidare la "sua" Inter (in nerazzurro dal 2007 al 2014, 169 gare e un Triplete in bacheca) tra qualche partita di campionato, alla trentunesima, quando magari sarà riuscito già ad invertire la rotta del Parma e quando, probabilmente, l'emozione - anzi la "balorda nostalgia" - giocherà un ruolo non secondario.

Il mancino e quel caschetto alla Petr Cech

Il ruolo, appunto, è un altro fattore. Chivu è stato uno dei difensori più forti che il nostro campionato abbia visto negli ultimi venti anni. Senso della posizione, mancino educatissimo (oggi per la tanto decantata costruzione dal basso sarebbe oro colato) con cui calciava e segnava punizioni, discreta velocità, grande temperamento, intelligenza, tutte doti che adesso metterà al servizio del Parma per sistemare una difesa che fa acqua da tutte le parti e che con 45 gol subìti è la seconda più battuta della Serie A dopo il Verona (54). Sarà un lavoro complicato, ma nella sua carriera Chivu ha superato di peggio, vedi l'operazione al cranio dopo lo scontro terribile con Pellissier il 6 gennaio 2010 in Chievo-Inter. Da quel momento, oltre ad indossare sempre l'iconico caschetto protettivo stile Petr Cech, Cristian ha rafforzato la sua scorza di difensore e di allenatore. Fino all'altro giorno e ad oggi, quando non ci ha pensato su due volte prima di accettare il Parma.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi