Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Totti con il calcio femminile: «Siamo un'unica famiglia»

ANSA

Il capitano della Roma: «Bisogna avere lo stesso rispetto che si ha per il calcio maschile»

ROMA - "Facciamo tutti parte di una sola famiglia, quella del calcio: il gioco più bello del mondo". È Francesco Totti, capitano della Roma, il primo calciatore uomo a scendere 'in campo' per le colleghe donne in questi giorni al centro del caso Belloli, con una dichiarazione all'Ansa. Il presidente della Lega Dilettanti aveva parlato - secondo quanto messo a verbale e confermato da due testimoni - di "quattro lesbiche" a proposito delle calciatrici. La serie A femminile aveva protestato con striscioni e un ritardo di 15 minuti all'inizio degli incontri del fine settimana. Ieri le calciatrici hanno annunciato che non giocheranno la finale di Coppa Italia. Sottolineando che "lo sport appartiene a tutti, uomini, donne, bambini, diversamente abili", Totti ricorda soprattutto che "il calcio è il motore dello sport italiano, e il rispetto che si deve avere per il calcio femminile deve essere paritario a quello maschile".

LA PANICO: «CAMPIONE ANCHE PER QUESTO» -  "Un campione vero si vede da questi gesti, fuori dal campo". Così Patrizia Panico, centravanti del Verona e della nazionale e tifosa laziale, commenta il messaggio lanciato da Francesco Totti a favore delle calciatrici donne, a proposito del caso Belloli. "Dico grazie a Totti, a nome di tutte le calciatrici - aggiunge Panico, che è all'Olimpico per seguire la finale di Coppa Italia - la fede calcistica ci divide, la passione per il calcio ci unisce".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi