Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, febbre Champions. Sarà una notte da lupi

Serve un’impresa, l’Olimpico è pronto a fare la sua parte: verso il tutto esaurito e il record d'incasso

ROMA - E’ una di quelle partite che accendono la fantasia, e poi non si riesce più a spegnerla. Per dire: Gerard Piqué, difensore centrale tra i più celebri, è stato colto da morboso interesse per il campionato italiano e ha scritto al mondo attraverso la rete: «Pare vada di moda il 2-2. Se finiscono così anche le altre due partite regalo una maglietta a tutti quelli che mi ritwittano». Non è accaduto, l’addetto alle scorte ringrazia.

DIMENSIONI - Non è necessario essere la Roma o un romanista per farsi turbare dal rapido avvicinarsi della serata di mercoledì. Si può anche essere il Barcellona e progettare di essere la prima squadra a vincere la Champions League (da quando si chiama così e non più Coppa dei Campioni) due volte di fila. In teoria giallorossi e blaugrana sono le maggiori potenze del Gruppo E, ciascuna nella sua dimensioni: il Barcellona con 23 titoli spagnoli, 5 europei, 2 mondiali e un mucchio di altre cose, la Roma con nulla di tutto questo, giusto tre scudetti e una Coppa delle Fiere. Per carità, ma se poi vai a vedere i precedenti incontri si scopre che grazie al fatto di non averlo incontrato quasi mai la Roma ha battuto il Barcellona una volta, 3-0 a Roma, e un’altra ci ha pareggiato in trasferta, gli ha segnato 4 gol e ne ha preso uno. Erano altri tempi, era il 2002. Nell’incontro semiufficiale del Trofeo Gamper, in agosto, Rudi Garcia e la sua squadra sono passati al Camp Nou senza farsi notare, hanno ringraziato per i tre gol incassati e sono rientrati velocemente a casa. [...]

ATTESA - I tifosi che possono vanno tutti allo stadio, sfidando pessimismo storico e paura del dolore. Ci sarà il solito pieno di artisti, notabili e dirigenti sportivi di vario grado. A quanto si sa non James Pallotta, trattenuto negli States. Hanno già requisito, pagando s’intende, tutti i biglietti disponibili e non hanno annunciato scioperi di nessun tipo, sinora. Nessun silenzio sdegnato come in Roma-Juventus. Col Bayern un anno fa c’erano 62.292 spettatori e s’incassarono 3.722.563 euro. E’ il record d’incasso che si prepara a cadere, gli spettatori saranno più o meno gli stessi, però rispetto alla serata dello straziante 1-7 è stata venduta una maggiore quantità di costosi biglietti singoli e una minore di abbonamenti per le tre gare casalinghe di Champions League.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi