Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

«Io difendo Garcia e la Roma  Col Barça si poteva perdere 6-1»

AS Roma via Getty Images

Nel mare magnum delle durissime critiche al tecnico e ai giallorossi, c'è anche chi spezza una lancia per loro

ROMA -  Dopo la batosta della Roma a Barcellona, il nostro sito ha ricevuto una valanga di post critici nei confronti dei giallorossi e soprattutto di Garcia. Nel mare magnum di contestazioni, c'è però chi va decisamente controcorrente. Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Direttore Jacobelli,

leggo sul bellisismo sito corrieredellosport.it che sono in tantissimi a criticare la Roma di Barcellona.

Su col morale, non è successo nulla di grave. 

Il Barcellona è quella corazzata di extraterrestri che tre giorni prima aveva asfaltato 4-0 fuori casa (!) quell’altra squadra di marziani miliardari del Real Madrid (quella di Cristiano Ronaldo, Bale, Benzema, Modric, Kroos, Marcelo, tanto per capirci). 

Per una Roma più sanamente e realisticamente proletaria priva di 3-4 titolarissimi era quasi impossibile prendere punti; con un gioco più aggressivo era molto più probabile raccogliere una sconfitta per 2-0 (considerata più “dignitosa” ma che dà sempre zero punti), stanchezza, infortuni e cartellini. E compromettere così le partite che davvero contano per il futuro con Atalanta, Torino, Bate Borisov (spareggio Champions), e Napoli (potenziale spareggio, non osiamo dire di che). 

Invece la Roma ha giocato in modo corretto, ha subito sei gol dagli extraterrestri e ne ha segnato uno. Però se fosse entrato il colpo di testa di Dzeko, se fosse entrato il rigore e se il loro portiere non avesse fatto un miracolo, la partita sarebbe finita 6-4 e se ne parlerebbe ora come di una nuova spettacolare Italia-Germania 4-3.

È pur vero che la storia e la storia del calcio non si possono fare con i se e anche con i ma. Quindi, il risultato di cui parlare è un 6-1 e basta. 

Tuttavia mi par di ricordare che il bravo e saggio Vujadin Boskov dicesse: “Meglio perdere una partita 6-0 che sei partite 1-0”. E comunque, anche se non l'avesse detto, sicuramente l'avrebbe pensato.  Ebbene la Roma di Garcia è una squadra che, quando perde, perde in modo sonoro, ma che perde poche/pochissime partite, proprio come piaceva a Boskov. E quindi potrebbe candidarsi a qualche successo. Così come un’altra squadra oggi al vertice del campionato è l’Inter, che ha vinto 7 partite per 1-0. Infatti Boskov pensava anche che è meglio vincere sette partite 1-0 che una partita 7-0 (= 21 punti anziché 3). E altre pesanti concorrenti ai “successi” pur con metodologie non-Boscoviane sono il Napoli e la rimontante Juventus.

Ieri e stamattina abbiamo letto e ascoltato molte critiche: Garcia in bilico, rischio di esonero etc. Nulla di più ingiusto. Un grande calciatore come Roberto Mancini non è stato titolare della Nazionale per molti anni perché ogni volta che giocava si parlava di ultima spiaggia o di prova d’appello. E il ragazzo, sotto esame e sotto pressione, giocava molto al di sotto delle sue possibilità.

Ex allenatori della Roma molto criticati nella Capitale hanno fatto e stanno facendo cose straordinarie all’estero: Spalletti, Ranieri (in testa alla Premier con la piccola squadra del Leicester come prima di lui Brian Clough con il Derby County e il Nottingham Forest), Luis Enrique (ehm, ehm – quante gliene avete dette!).

Lasciate tranquilli i calciatori della Roma che a Barcellona hanno giocato una saggia e corretta partita. 

E, soprattutto, lasciate tranquillo Rudi Garcia che è anche lui un grande, e, se gli diamo tempo, diventerà il nostro Sir Alex (27 anni al MU) o il nostro Arsène Wenger (19 all’Arsenal). Soltanto con le eccellenze (Garcia) e la continuità (il tempo) si costruiscono le grandi aziende e le grandi squadre.

Considerato che il vostro sito è il più seguito dai tifosi romanisti, spero che questo messaggio arrivi anche al presidente James Pallotta.
Grazie e sempre forza Roma. 

Ginx

VOTA: CHI AL POSTO DI GARCIA? 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi