Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, tabù Juventus Stadium: solo sconfitte!

I giallorossi hanno sempre perso le sfide nello stadio bianconero: 5 partite e 5 ko! Una tendenza che Spalletti vuole assolutamente invertire

ROMA - Solo sconfitte. La Roma si avvicina al big match della 21ª giornata contro la Juventus con una statistica che non fa dormire sonni tranquilli ai tifosi: i giallorossi, infatti, non hanno mai vinto allo Juventus Stadium, o meglio, hanno sempre perso. Da quando è stato inaugurato il nuovo impianto bianconero e cioè dalla stagione 2011-2012, la Roma è sempre uscita con le ossa rotte da Torino. In cinque partite giocate tra campionato e Coppa Italia, sono arrivate cinque sconfitte.

OSSA ROTTE - Le prime due delusioni nella stagione di Luis Enrique: un pesantissmo 4-0 in campionato (doppietta di Vidal e reti di Marchisio e Pirlo su rigore), e un altrettanto netto 3-0 in Coppa Italia con i bianconeri di Conte capaci di chiudere la pratica nel primo tempo grazie ai gol di Giaccherini, Del Piero e l'autorete di Kjaer. L'anno dopo, Roma diversa, stesso risultato: l'effetto Zeman si sgonfia subito e i giallorossi vengono travolti 4-1 sotto i colpi di Pirlo, Matri, Vidal e Giovinco. L'unico gol, inutile, lo segna Osvaldo. Passa un'altra stagione e nel gennaio 2014 c'è la Roma di Garcia che si presenta a Torino per avvicinare la capolista: è uno scontro diretto ad alta quota con i giallorossi a -5 e imbattuti da 19 giornate. Il risveglio è durissimo per la Roma che viene sconfitta con un sonoro 3-0 firmato Vidal, Bonucci e Vucinic. Arriviamo alla sfida dell'anno scorso: è la sfida delle polemiche infinite per l'arbitraggio di Rocchi con la Juventus che alla fine piega 3-2 la Roma. Un ko che si rivelerà pesantissimo per il morale e l'autostima della squadra giallorossa nel prosieguo della stagione.

SPALLETTI CI PROVA - Sconfitte, delusioni e recriminazioni. La storia della Roma allo Juventus Stadium può solo migliorare. E se andiamo a vedere il conteggio dei gol, la statistica è impietosa: 17 reti subite, e solo 3 realizzate. Praticamente la Roma ha sempre incassato almeno 3 gol nelle trasferte allo Stadium. Numeri poco confortanti che Spalletti vuole assolutamente migliorare. Il passato che torna presente e guarda al futuro: invertire una tendenza disastrosa per ripartire di slancio in campionato e dare un nuovo volto alla stagione giallorossa.

ROMA, I PRECEDENTI ALLO JUVENTUS STADIUM

Stagione 2011-2012

Campionato:
Juventus-Roma 4-0 (reti: Vidal, Vidal, Pirlo (rig.), Marchisio)

Coppa Italia:
Juventus-Roma 3-0 (reti: Giaccherini, Del Piero, Kjaer (aut.))

Stagione 2012-2013

Campionato:
Juventus-Roma 4-1 (reti: Pirlo, Vidal (rig.), Matri, Osvaldo, Giovinco)

Stagione 2013-2014

Campionato:
Juventus-Roma 3-0 (reti: Vidal, Bonucci, Vucinic (rig.))

Stagione 2014-2015

Campionato:
Juventus-Roma 3-2 (reti: Tevez (rig.), Totti (rig.), Iturbe, Tevez (rig.), Bonucci)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi