Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Riccardo Viola: «Con papà la Sud non sarebbe mai stata vuota»

A 25 anni dalla scomparsa del compianto presidente della Roma, il figlio a Dagospia: «Dino voleva lo stadio già trent'anni fa, gli diedero del palazzinaro»

ROMA - Era un visionario. Ma tutti gli davano del palazzinaro. Quando Dino Viola iniziò a perorare la causa Stadio per la Roma correva l'anno 1984. I giallorossi viaggiavano sull'onda dell'entusiasmo poco dopo lo scudetto vinto e la squadra che mise su il compianto presidente prese l'etichetta di "magica". Trent'anni fa Viola sognava un impianto a misura di tifoso, con cinema, negozi, musei e vita giallorossa sette giorni su sette. Roba da fare invidia all'Allianz Arena di oggi. Lo conferma in un'intervista rilasciata a Dagospia il figlio di Dino, Riccardo Viola: «Dopo le iniziali diffidenze anche il Coni si era convinto della bontà del progetto che incontrò fortissime resistenze nell’opinione pubblica...mio padre fu equiparato a un palazzinaro e dovette chiarire che era ingegnere meccanico ...».

LA SUD MAI VUOTA - Ricordi. Che diventano amari quando Viola jr. pensa alla Curva Sud e all'attuale protesta dei tifosi giallorossi messa in atto contro i provvedimenti del Prefetto Gabrielli: «Se ci fosse stato Dino Viola - le sue parole a Dagospia -, la curva non sarebbe mai stata vuota. Bisognava evitare che lo stadio si presentasse in quella veste. Stiamo facendo un regalo a tutte le altre squadre. È come giocare a porte chiuse. Pallotta non ha colpe ma la curva vuota è una sconfitta per tutti. Si può trovare ancora una soluzione. Auspico la costituzione di un tavolo fra il Comune, il Prefetto, la Questura e i rappresentanti del tifo. E poi mi chiedo: è solo la Curva Sud fuorilegge?»

SPALLETTI OMAGGIA DINO VIOLA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi